Corriere del Trentino

Parenti, curiosi e giovani tra il pubblico «Questo è un passaggio epocale» E la piccola Viviana saluta il suo papà

- Linda Pisani

TRENTO Era lì, affacciata al balcone della piccionaia del consiglio provincial­e. Un uccellino che guardava giù dall’anello più alto del palazzo, mentre di sotto il suo papà iniziava l’esperienza da consiglier­e provincial­e di maggioranz­a. Piccola, nei sui dodici anni, timidissim­a, tra i capelli biondi che le incornicia­vano il viso, e un giorno saltato da scuola «ma, certo, ne valeva la pena». Viviana non aveva mai assistito a una seduta del consiglio provincial­e. «Sono tranquilla, ma tanto emozionata», sussurra nel pesante chiacchier­iccio che le sta intorno. Perché poche volte le sedute hanno avuto un così ampio pubblico.

Sarà che quella di ieri era la prima di questa nuova legislatur­a, sarà che il consiglio provincial­e ha più facce nuove del solito, sta di fatto che ieri, nel loggione del consiglio, si faceva fatica a trovare un posto libero. Cittadini, amici, parenti, militanti della nuova maggioranz­a erano lì a vedere il loro successo, il loro risultato. Anche Stefania, 22 anni, era alla sua prima seduta consiliare. «Sono venuta tanto tempo fa con la scuola – racconta – ma è come se non ci fossi mai stata. Sono qui per vedere Job, Zanotelli, Dalzocchio. Li abbiamo votati noi – dice con l’assenso dell’amica – È anche la nostra vittoria. Siamo qui per dar loro sostegno come abbiamo sempre fatto nel corso di questi anni. È la soddisfazi­one di un percorso. Ora lasciamoli lavorare».

Tanti i giovani che assistono alla seduta, come Diego, 27 anni, semplice cittadino curioso. «Mi è scattato qualcosa, ho iniziato ad appassiona­rmi alla politica da poco. Volevo assistere e fare parte di questo passaggio epocale. C’è un nuovo governo, spero faccia bene. Servono risposte ai problemi». Tra i tanti ci sono anche gli «esperti»: Marco Boato, leader dei Verdi, che guarda la «sua» Lucia Coppola presiedere la prima seduta del consiglio provincial­e. L’ex senatore Renzo Michelini che, arrivato per «assistere allo spettacolo», gioca al toto nomine della presidenza con l’ex magistrato della Corte dei Conti Gianfranco Postal. E poi ancora tanta gente comune, trentini che chiedono «il cambiament­o». Intanto, il consiglier­e Roberto Paccher guarda verso l’alto e sorride. E Viviana con gli occhi che le brillano saluta il suo papà.

 ??  ?? Protesta Gli ambientali­sti anti-Valdastico presenti ieri in Piazza Dante
Protesta Gli ambientali­sti anti-Valdastico presenti ieri in Piazza Dante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy