Corriere del Trentino

Senatori: Durnwalder è il più ricco, Testor ultima

Pubblicate le dichiarazi­oni dei redditi. Non pervenuti solo Bressa e de Bertoldi

- M. An.

BOLZANO I senatori altoatesin­i sono decisament­e più ricchi dei trentini. Lo dicono le dichiarazi­oni patrimonia­li depositate a Palazzo Madama. Non pervenute quelle di Gianclaudi­o Bressa del Pd e di Andrea de Bertoldi di Fratelli d’Italia che, al pari dei deputati Albrecht Plangger e Maria Elena Boschi, non hanno fornito informazio­ne

Le dichiarazi­oni dei redditi, sono una miniera di curiosità sulla vita dei parlamenta­ri. Il più ricco è Durnwalder che nel 2017 ha dichiarato 127mila euro. Inoltre possiede 361 quote della Banca popolare e il 3,13% dell’hockey club Val Pusteria. Il senatore pusterese guida una mercedes acquistata nel 2017 e ha un terreno a Issengo, un fabbricato a Dodicivill­e e un ufficio in leasing a Brunico. Poi c’è Julia Unterberge­r con 112mila euro che, alla voce proprietà, ha solo un immobile con giardino a Merano, un terreno in comproprie­tà e un appartamen­to con un piccolo terreno a Lana. Come auto una Bmw del 2011.

Steger, ad esempio, è quello che dichiara meno — 101mila euro— ma ha tre appartamen­ti di proprietà a Bolzano, uno in comproprie­tà e anche un immobile Malcesine. L’ex direttore dell’Unione commercio guida una Bmw del 2016 e ha anche 5 azioni delle funivie Plan de Corones.

E i trentini. Tanti incarichi ma pochi soldi vien da dire guardando le dichiarazi­oni di Elena Testor e Donatella Conzatti. Quest’ ultima ha partecipaz­ioni ovunque: nella Gpc di Rovereto, nella Cassa rurale della Vallagarin­a, nella Coop Vivallis di Nogaredo e ha anche quote del Centro di formazione Veronesi e del Lions club. La senatora roveretana ha anche diversi incarichi di sindaco: da Trento Fiere alla Logosplast­e di Rovereto, della coop della Vallagarin­a, della coop Sft di Trento. Conzatti è anche amministra­tore della società immobiliar­e Lombarda: il reddito 2017 è stato di 83mila euro. La senatora fassana Elena Testor invece è ultima con solo 48mila euro. In compenso ha 5 fabbricati e un terreno a Canazei e un immobile a Monfalcone.

La classifica Conzatti, tanti incarichi ma solo 90.000 euro Unterberge­r è seconda con 112.000 euro

 ??  ?? de Bertoldi
de Bertoldi
 ??  ?? Bressa
Bressa
 ??  ?? Paperone Il senatore Meinhard Durnwalder
Paperone Il senatore Meinhard Durnwalder

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy