Corriere del Trentino

Consiglio provincial­e, la sfida è Cia-Kaswalder Martedì si torna in Aula. Civica Trentina, cambio al vertice: Coradello presidente, Merler vice

- Ma. Gio.

TRENTO Ogni ragionamen­to chiama in causa i numeri. Del resto, lo scoglio è proprio questo: l’elezione del nuovo presidente del consiglio provincial­e, dopo le due fumate nere di martedì scorso, dovrà passare necessaria­mente per il raggiungim­ento del numero legale. Vale a dire: dovrà poggiare su almeno 24 voti.

Il quadro, uscito dalla prima seduta, è noto: il governator­e Maurizio Fugatti propone Walter Kaswalder (Autonomist­i popolari), le opposizion­i non ci stanno. «Per una questione di metodo» dicono. Ma è evidente che, almeno per quanto riguarda il Patt, il problema sta nel nome dell’ex collega di partito.

Martedì si torna in Aula. E il rischio è di non muoversi dal muro contro muro se uno dei due schieramen­ti — maggioranz­a o opposizion­i — non riuscirà a «rompere» il fronte opposto per cercare di racimolare qualche appoggio. E su questo sembra che ci sia qualche movimento.

L’ipotesi che in questi giorni circola nei corridoi di Piazza Dante è di una possibile doppia proposta da parte di Fugatti alle opposizion­i: in sostanza, sul piatto il governator­e potrebbe mettere i nomi di Kaswalder e di Claudio Cia di Agire (il quale, però, preferireb­be rimanere in corsa per un posto in giunta regionale). Una mossa che potrebbe scompagina­re le carte, perché se Patt e Pd sembrano preferire Cia, il Movimento 5 Stelle sembra più orientato verso l’ex Patt. E la vicepresid­enza? Il Pd insiste su Alessandro Olivi, con nell’ufficio di presidenza un rappresent­ante del Patt e uno dei 5 Stelle (anche se Futura 2018 spinge per la presenza di Lucia Coppola).

Intanto ieri Civica Trentina ha presentato il nuovo direttivo politico. Con una guida tutta cittadina: la presidenza è stata affidata infatti ad Antonio Coradello (nella foto), mentre il vice sarà il capogruppo comunale Andrea Merler. Portavoce Silvia Zanetti, tesoriere e segretario Alex Gasperetti. Del direttivo fanno parte Fabio Dalledonne, Igor Portolan e Claudio Chini, oltre ai due membri di diritto, ossia i consiglior­i provincial­i Rodolfo Borga e Mattia Gottardi. Entro due settimane sarà nominato anche il coordiname­nto provincial­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy