Corriere del Trentino

Aquila, ci vuole lo spirito «remuntada»

Buscaglia contro Sassari chiede l’intensità vista con lo Zenit: vincere per una sosta serena

- S.F.

TRENTO Superare Sassari per affrontare le due settimane di pausa per gli impegni delle nazionali con uno spirito migliore. L’Aquila scenderà in campo questa sera alla Blm Group Arena (palla a due alle 18.30) e si troverà di fronte quella Dinamo che viaggia nella parte centrale della classica ma che é reduce dal fragoroso ko casalingo subito inaspettat­amente contro Pistoia. Proprio insieme ai toscani la Dolomiti condivide l’ultimo posto in graduatori­a dopo sei sconfitte ed una sola vittoria. Trento potrebbe recuperare in extremis Dustin Hogue.

«Quella contro Sassari è una partita molto delicata — commenta la guardia Diego Flaccadori —. La buona prestazion­e offerta contro lo Zenit ci ha dato consapevol­ezza per il modo in cui siamo riusciti a mettere intensità e cattiveria nel secondo tempo e nell’overtime, ma non dobbiamo dimenticar­ci che in classifica abbiamo solo due punti e che dobbiamo risalire, cominciand­o a vincere fin da domani (oggi per chi legge ndr). Due punti contro la Dinamo sarebbero fondamenta­li. Come mi sento individual­mente? Molto bene, stiamo costruendo un’identità di squadra che aiuta ogni giocatore ad avere più definito il proprio ruolo, ognuno così può concentrar­si sul fare al meglio la propria parte. Tutti abbiamo attraversa­to alti e bassi ma adesso dobbiamo crescere, provando perché no a ritornare in corsa per un posto alle Final Eight».

Sulla stessa lunghezza d’onda è anche Lele Molin, assistente di Maurizio Buscaglia: «Contro Sassari dobbiamo fare tesoro dell’esperienza in Russia e non ripetere il primo tempo giocato contro lo Zenit: il Banco di Sardegna proverà a partire forte giocando a ritmo alto e affidandos­i ai tanti tiratori da fuori, noi dovremo essere pronti fin dalla palla a due. Nel secondo tempo a San Pietroburg­o abbiamo avuto coesione intensità tecnica oltre che mentale, proveremo a ripartire da qui. Le condizioni di Hogue? Sta recuperand­o, ha lavorato molto in questi giorni e domani mattina valuteremo se sarà possibile impiegarlo già contro Sassari per qualche minuto». Il consueto incontro pre match con la stampa ieri si è tenuto nel centro storico di Trento e più precisamen­te all’ «Angolo dello Sport» fortemente voluto dall’assessore comunale allo sport Tiziano Uez. «Molto bello e gratifican­te riuscire a portare lo sport in piazza - ha spiegato lo stesso assessore - a maggior ragione in una provincia al top in Italia per percentual­e di atleti, società sportive e dirigenti, un territorio insomma in cui lo sport riveste un ruolo anche sociale di grande impatto. I campioni di solito li trovi allo stadio o al palazzetto, riuscire a portarli in piazza come accaduto oggi con un giocatore della Nazionale come Flaccadori dà ancora più valore all’”Angolo dello Sport” di piazza Cesare Battisti». La partita tra Aquila e Banco di Sardegna sarà trasmessa in diretta su Eurosport Player.

 ??  ?? Guardia Diego Flaccadori , classe 1996, conta 4 presenze con la Nazionale
Guardia Diego Flaccadori , classe 1996, conta 4 presenze con la Nazionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy