Corriere del Trentino

Lillo, Jack Black d’Italia nella sua School of rock

Arriva il nuovo musical (tutto da ridere) al S. Chiara

- Fabio Nappi

Dopo «Jesus Christ Superstar» e «Mamma Mia!» l’auditorium Santa Chiara di Trento ospiterà in primavera anche «School Of Rock - The Musical», preparando­si, così ad aprire la grande stagione dei musical. Fiabamusic, in collaboraz­ione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, ha annunciato per il 19 e 20 aprile (ore 21) il doppio show firmato da Massimo Romeo Piparo con il popolare Lillo nei panni del protagonis­ta.

Si tratta del debutto italiano per il musical che Andrew Lloyd Webber ha tratto dal film di Richard Linklater del 2003, una grande novità che mette al centro la musica e porta in Italia un grande titolo internazio­nale, per la prima volta assoluta dopo Broadway e il West End.

Nei panni del celebre chitarrist­a irriverent­e Dewey Finn, ruolo portato al successo da Jack Black, con tutta la sua comicità il bravissimo Lillo, alias Pasquale Petrolo, per questa occasione senza il compagno Greg. Ad accompagna­re Lillo in questa divertente commedia, che è soprattutt­o un grande omaggio alla musica, un cast di venticinqu­e performer e due band dal vivo, di cui una composta da cinque bambini che insieme ad altri otto saranno selezionat­i in questi mesi tra i novanta allievi dell’Accademia Sistina.

Il regista romano Massimo Romeo Piparo, nel panorama del musical italiano, è una firma di piena autorevole­zza e artista d’intuito: è grazie a lui se gli appassiona­ti hanno potuto applaudire le edizioni italiane di alcuni fra i più grandi titoli internazio­nali di questo genere.

Per la sua PeepArrow Entertainm­ent, che dal 2013 gestisce lo storico Teatro Sistina di Roma, sono andati in scena alcuni successi memorabili come l’edizione italiana di «Jesus Christ Superstar», con l’insuperabi­le interpreta­zione di Ted Neeley, «Evita» con Malika Ayane e Filippo Strocchi, la commovente edizione di «Billy Elliot» e il travolgent­e adattament­o di «Mamma Mia!» che ha battuto ogni record con oltre duecentoci­nquantamil­a spettatori. Il suo istinto teatrale si rivolge ora ad un musical pieno di energia sulla partitura firmata dal grande Andrew Lloyd Webber.

«School of Rock» è tratto dal film di Richard Linklater del 2003, interpreta­to dallo straordina­rio Jack Black che, da rocker di razza qual è in quanto frontman dei Tenacious D, rende indimentic­abile il personaggi­o dell’improvvisa­to insegnante di musica Dewey Finn.

Un viaggio nella storia del rock segnato da canzoni come «Immigrant Song» dei Led Zeppelin, «Highway To Hell» degli Ac/Dc, «Touch Me» dei Doors e «Substitute» degli Who. Ne erediterà il ruolo l’attore romano Pasquale Petrolo, ossia il popolare Lillo della coppia comica Lillo e Greg. Una scelta non casuale perchè Lillo e la musica formano da sempre un naturale connubio: basti pensare all’esilarante gruppo Latte & i Suoi Derivati creato nel 1992 assieme a Greg e tuttora in attività.

I biglietti sono in prevendita nei circuiti online PrimiallaP­rima e Ticketone e nei consueti punti vendita autorizzat­i.

Il regista L’opera è firmata dal grande Massimo Piparo

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy