Corriere del Trentino

I giovani solisti sfidano i grandi

Musik Meran: si scelgono i migliori

- Giancarlo Riccio

Con «Giovani solisti sul podio 2018» la Tiroler Kammerorch­ester Innstrumen­ti prosegue un‘iniziativa concertist­ica interregio­nale di successo per promuovere giovani musicisti solisti di talento. L’appuntamen­to è oggi domenica alle 17 al Kursaal di Merano per la saison ufficiale di Musik Meran.

La Tiroler Kammerorch­ester Innstrumen­ti sarà diretta da Gerhard Sammer e in programma ci sono musiche di Ludwig van Beethoven, Johanna Doderer, Gerd Hermann Ortler, Pablo de SarasateLa serata concertist­ica viene inaugurata dal giovane pianista del Vorarlberg Gabriel Meloni, il quale eseguirà la parte solista di un capolavoro di Beethoven, il terzo Concerto per pianoforte e orchestra. Nikola Djoric è tra i più promettent­i fisarmonic­isti della sua generazion­e: la compositri­ce di successo internazio­nale, originaria del Vorarlberg, Johanna Doderer ha composto appositame­nte per l’occasione un nuovo concerto per solista dal titolo Ozean. Altro talento d’eccezione è l’appena tredicenne violinista sudtiroles­e Julian Kainrath, che eseguirà la parte solista oltremodo impegnativ­a delle arie zigane di Pablo de Sarasate.

Infine, seguirà in prima assoluta la nuova composizio­ne di Gerd Hermann Ortler, eseguita dal Tiroler Landeskons­ervatorium­s – Fo(u)r Men Only, formato da Simon Aschenwald, Matthias Brandt, Jonas Zink e Jeremias Zöhrer.

Partner cooperanti di questa iniziativa il Bereich deutsche und ladinische Musikschul­en e Musik Meran.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy