Corriere del Trentino

Mondiale per club, l’Itas sbriga la pratica Ardakan

Il mondiale per club A Rzeszow la Diatecx di Lorenzetti chiude in soli tre set la partita contro gli iraniani del Khatam Ardakan: domani sfida con i brasiliani del Sada Cruzeiro

- Erica Ferro

Comincia con il piede giusto l’avventura iridata per Trento. Ieri a Rzeszow la Trentino Diatecx — questa la denominazi­one ufficiale al Mondiale per club — è stata protagonis­ta di un debutto sul velluto con gli iraniani del Khatam Ardakan, avversario poco conosciuto alla vigilia ma che ha dimostrato di essere un gradino inferiore rispetto alla squadra di Angelo Lorenzetti.

Alla Hala Podpromie, l’impianto dei padroni di casa dell’Asseco Resovia da affrontare giovedì, i gialloblù si sono imposti agevolment­e in tre set riuscendo contempora­neamente a risparmiar­e energie sia fisiche che mentali in vista del prossimo appuntamen­to in programma domani (e di tutt’altro tenore) con i campioni brasiliani del Sada Cruzeiro, vincitori di tre delle ultime edizioni del torneo iridato. A Giannelli e compagni va sicurament­e ascritto il merito di aver saputo prendere subito le misure agli avversari, arrivati in Polonia grazie alla vittoria della Champions league asiatica, e di non aver mai abbassato la guardia, nonostante l’avvio di primo e secondo set non sia stato dei più brillanti. Da segnalare la prova da circolino rosso di Luca Vettori dopo la serata no di Padova (miglior marcatore del match con 16 punti), ma anche il 6 su 9 in attacco di Srecko Lisinac, in bella evidenza anche al servizio. Per l’esordio Lorenzetti si è affidato alla formazione tipo, mandando subito in campo Giannelli in regia, Vettori opposto, Kovacevic e Russell schiacciat­ori, Lisinac e Candellaro al centro e Grebenniko­v libero.

Lo starting six dell’Ardakan, invece, presentava Vadi al palleggio, Tabari opposto, Khani e Karkhaneh in posto 4, Ghoulami e Senobar centrali, Nazari libero: il tecnico

degli iraniani avrà modo di ruotare parecchi dei suoi effettivi nel corso del match ma senza sortire effetti degni di nota. Alla fine, nonostante nel roster spiccasser­o le presenze di tanti giocatori della nazionale iraniana come Ghoulami, Marandi e Valaei, il migliore si è rivelato il centrale Senobar con i suoi 10 punti (fra cui due ace e altrettant­i muri). La partita non ha molto da raccontare, se non che gli iraniani sono partiti meglio dei trentini in entrambi i parziali d’avvio (1-4 nel primo, 3-5 nel secondo) ma che i loro spunti si sono rivelati presto solo delle fiammate sporadiche. Che nella metà campo trentina ci fosse maggior qualità lo si è visto presto, nonostante i gialloblù non abbiano nemmeno dovuto forzare troppo per avere la meglio sugli avversari: nella seconda frazione hanno potuto godere addirittur­a di dieci palle set per chiudere il discorso. Leggerment­e più equilibrat­o il terzo e ultimo set, che tuttavia non fa perdere la concentraz­ione alla Trentino Diatecx che scappa nel finale grazie anche a due ace consecutiv­i del capitano Giannelli.

Nel girone A l’altra squadra italiana, la Lube Civitanova, fatica di più ma riesce comunque a imporsi per 3-1 sullo Skra Belchatow. Oggi la pool B, quella in cui è inserita Trento, non scenderà in campo: i gialloblù si allenerann­o nel pomeriggio.

 ??  ??
 ??  ?? Mondiale per club Il sestetto di Angelo Lorenzetti ha iniziato la rassegna iridata nel migliore dei modi
Mondiale per club Il sestetto di Angelo Lorenzetti ha iniziato la rassegna iridata nel migliore dei modi
 ??  ?? Esordio in discesa Gli iraniani del Khatam Ardakan hanno ceduto in tre set
Esordio in discesa Gli iraniani del Khatam Ardakan hanno ceduto in tre set

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy