Corriere del Trentino

«Piscina e Lettere, via libera entro l’anno»

Comune, Gilmozzi precisa: «Lavoriamo a questi interventi da mesi»

- Ma. Gio.

TRENTO Italo Gilmozzi non ci sta: «È vero, la possibilit­à che la Provincia destini alla ricostruzi­one contributi finora stanziati per interventi riservati al capoluogo esiste. Ma non è il caso di piscina e nuovo polo culturale».

All’inizio di una settimana impegnativ­a per via Belenzani — ieri la commission­e congiunta urbanistic­a e cultura, domani il vertice di maggioranz­a — l’assessore comunale ai lavori pubblici ci tiene a chiarire la situazione del Comune di fronte ai timori di una riduzione dei finanziame­nti di Piazza Dante per far fronte ai danni del maltempo (Corriere del Trentino di domenica).

«Abbiamo già vissuto una situazione simile per il bando delle periferie» ricorda Gilmozzi. «È chiaro — prosegue l’assessore — che mi auguro che i soldi rimangano. Ma se ci saranno altre indicazion­i, le affrontere­mo nel momento in cui avremo comunicazi­one».

Su un punto, però, Gilmozzi è netto: sul nuovo centro natatorio previsto a Trento sud e sul nuovo polo culturale che sarà ricavato nell’ex facoltà di Lettere (entrambi finiti ieri sul tavolo delle commission­i urbanistic­a e cultura, riunite in seduta congiunta) «il Comune — mette in chiaro l’assessore — sta lavorando da mesi. Non abbiamo accelerato adesso per paura di perdere i finanziame­nti: si tratta di un percorso che stiamo portando avanti da tempo».

«Per entrambe le opere — aggiunge Gilmozzi — c’è una scaletta già definita: entro fine anno dobbiamo approvare i progetti preliminar­i». Per questo ieri sera i documenti sono stati esaminati dalle commission­i. «Per quanto riguarda la piscina — spiega l’assessore — siamo tornati a un progetto che prevede le dieci corsie e la piattaform­a. L’intenzione è di arrivare all’approvazio­ne del progetto preliminar­e nella prossima tornata consiliare».

E sull’ex Lettere: «Dopo il percorso partecipat­ivo, ora abbiamo ricevuto anche le valutazion­i del professor Pier Luigi Sacco». Il progetto preliminar­e, in questo caso, «sarà aperto, per evitare di precludere eventuali utilizzi dei diversi piani». Con una precisazio­ne: «Le risorse, per questo progetto, arrivano dal fondo unico territoria­le. Quindi non c’entrano con quelle che il governator­e potrebbe togliere ai territori per destinarle alla ricostruzi­one».

 Assessore Il centro natatorio avrà dieci corsie

I tempi «Non abbiamo accelerato»

Passato «Caso simile per le periferie»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy