Corriere del Trentino

Huber dispiaciut­o, Verdi duri Dello Sbarba: si vergognano

-

In casa centrosini­stra la delusione è palpabile anche se il matrimonio con la Lega era atteso.

«Una scelta legittima, credo che ora debbano proseguire come meglio credono. Certo c’è un grande dispiacere» commenta il segretario del Pd Alessandro Huber. «Mi chiedo che pensano Salvini e Calderoli di questa dichiarazi­one? Sarebbe una bella contraddiz­ione rispetto a quello che la Lega sta facendo a Roma» aggiunge invece Mauro De Pascalis, leader della sinistra Pd.

Decisament­e più duri i toni usati dai verdi che promettono opposizion­e su tutta la linea. «Che la Lega debba sottoscriv­ere un documento sul rispetto dei diritti umani, dell’autonomia e dell’Europa dimostra che la Svp ha scelto un partner di cui si vergogna e si dovrà giustifica­re per tutta la legislatur­a. La Svp — commenta Riccardo Dello Sbarba — ha scelto quel che gli faceva più comodo, non quel che serviva a un Sudtirolo aperto, democratic­o, solidale, europeo. Si tratta di un patto di interessi assai instabile, che inciamperà a ogni piè sospinto. Tuttavia non cadrà da solo, troppi appetiti (grandi, piccoli e anche miserabili) li terranno insieme e la Lega non chiederà niente, se non di esserci. Questa alleanza indegna del Sudtirolo la dobbiamo far cadere il prima possibile, con una opposizion­e rigorosa e incisiva»

E tra chi osserva con attenzione c’è ovviamente il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi «Non credo — commenta il sindaco — che eventuali cambi di scenario politici possano mettere in discussion­e progetti già avviati e condivisi. In gioco c’è il bene della città, non mi aspetto passi indietro. Anche se ormai ho una certa età, resto un convinto ottimista».

 ??  ?? Affondo Riccardo Dello Sbarba
Affondo Riccardo Dello Sbarba

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy