Corriere del Trentino

Per l’Aquila arriva un altro colpo d’ala

La squadra di Buscaglia alla quarta vittoria su cinque partite tra il campionato e la Coppa

- Stefano Frigo

TRENTO «Il ginocchio chiarament­e non è al cento per cento, però ho giocato come se lo fosse perché se scendo in campo la mia mentalità mi obbliga a dare il massimo». Le parole che Dustin Hogue ha pronunciat­o al termine della sfida casalinga vinta contro la Dinamo Sassari (71 a 66 il risultato finale) riassumono al meglio l’aria che si respira in casa Aquila.

Una squadra che non è al massimo ma che, grazie al carattere, alla voglia di risollevar­si e comunque ad una base di qualità tecnico tattiche non così orrifiche sta riuscendo a risollevar­si dopo due mesi horror. Tolto il ko subito a Trieste sono quattro infatti le vittorie ottenute dai bianconeri nelle ultime cinque uscite ufficiali, equamente suddivise tra Eurocup e campionato. La Dolomiti è sempre fanalino di coda della massima serie nazionale ma

è ora in compagnia di Pistoia, Torino e Reggio Emilia. Con il Banco di Sardegna, Trento ha disputato tre quarti di buon livello (il margine di vantaggio è arrivato anche a +15) per poi subire il ritorno degli ospiti. La nota più positiva della serata è arrivata, senza ombra di dubbio, dalla prestazion­e di un Davide Pascolo che ha messo a referto 13 punti ma più in generale è stato capace di muoversi con continuità e sicurezza per tutto l’arco dell’incontro.

Lo stesso Devyn Marble ha lanciato importanti segnali di vita che, con ogni probabilit­à, potrebbero però non essenato re sufficient­i per evitargli il taglio durante le due prossime settimane. Chi invece sta attraversa­ndo un periodo di forma stratosfer­ico è Beto Gomes autore di un doppia doppia (14 punti e 10 rimbalzi, oltre a 10 falli subiti). «Ci mancava la vittoria — spiega Maurizio Buscaglia — volevamo una grande partita per strappare un altro risultato positivo. Abbiamo giocato il match che volevamo, anche se ci abbiamo messo un po’ ad entrare nei nostri obiettivi in attacco: in difesa abbiamo svolto un lavoro fantastico per tutta la durata dell’incontro così, quando in attacco siamo stati più fluidi, Sassari non è riuscita a starci dietro. Nel finale la palla ha smesso di girare come volevamo ma abbiamo comunque trovato nella nostra difesa le risorse per vincere». Ora il campio- e l’Eurocup si fermeranno per due settimane in modo di il giusto spazio alle nazionali, l’Aquila sarà nuovamente protagonis­ta sabato 8 dicembre alle 20.30 quando affronterà in trasferta una Torino in piena crisi.

Quattro giorni più tardi (mercoledì 12 alle 18) la Dolomiti sarà di scena in Turchia ad Ankara: superare i turchi vorrebbero dire vedersi spalancare le porte delle Top 16 di Coppa. A proposito di Nazionali Diego Flaccadori — unico giocatore dell’Aquila convocato in azzurro — non risponderà alla chiamata del commissari­o tecnico Meo Sacchetti per un trauma distorsivo al collo del piede rimediato contro Sassari. Dada Pascolo figura invece tra gli atleti a disposizio­ne.

 ??  ?? Al timone Maurizio Buscaglia ha ritrovato la «quadra»: qurta vittoria nelle ultime cinque partite
Al timone Maurizio Buscaglia ha ritrovato la «quadra»: qurta vittoria nelle ultime cinque partite

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy