Corriere del Trentino

Sessanta ragazzi per un musical «Nightmare before Christmas» sul palco del Centro congressi

-

Dagli schermi dei cinema al palco, Nightmare before Christmas di Tim Burton diventa un musical. Domani sera, nella sala Garda del Centro congressi di Riva del Garda, va in scena lo spettacolo realizzato da circa sessanta ragazzi tra i dodici e i trenta anni nell’ambito di Time Out, un percorso educativo che il Comune dedica da nove anni agli adolescent­i e ai loro genitori. Lo show è accompagna­to dalla musica dal vivo dell’Orchestra delle metamorfos­i e la serata viene anticipata da un intervento del pedagogist­a Pietro Lombardo.

Curato dall’associazio­ne L’Arte delle Muse con l’Apsp Casa Mia è tratto proprio dal film di Tim Burton e narra la storia di Jack e delle sue idee per stravolger­e la festa di Halloween. La trama è stata, però, riadattata per rendere possibile la partecipaz­ione di un cast così numero e particolar­e.

I ragazzi non sono solo attori e cantanti, ma si sono occupati di ogni dettaglio: venti di loro sono sul palco nel ruolo di attori, dieci suonano nell’ensemble composta di piano, violini, violoncell­i, flauti, clarinetti, oboe, corno e altri strumenti musicali, cinque invece sono impiegati come aiuto palco, tre come tecnici delle luci, tre nel ruolo di tecnici audio, altrettant­i svolgono la mansione di make up artist, sei fanno i costumisti, dieci gli scenografi.

«Lo spettacolo musicale ha richiesto un impegno enorme da parte dei giovani protagonis­ti - spiega l’organizzaz­ione - hanno dovuto imparare a cantare, recitare e ballare dedicando all’iniziativa tra le quattro e le sei ore a settimana da settembre a oggi».

 ??  ?? Lo show I giovani attori e addetti di scena del progetto Time Out di Riva
Lo show I giovani attori e addetti di scena del progetto Time Out di Riva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy