Corriere del Trentino

Sicurezza in città, il piano si allarga I provvedime­nti prima di Natale

Il governator­e: nelle scuole presepi e crocifissi non devono mancare

- Marika Giovannini

Assegni per ogni figli sul modello tedesco e francese e punteggi maggiori nei concorsi per le donne con figli. Queste le linee del governator­e Maurizio Fugatti, che dice: «Nelle scuole il crocifisso non deve mancare».

TRENTO Assegni per ogni figlio «anche per gli anni successivi a quello della nascita» sul modello tedesco e francese. E ancora: voucher baby-sitter per servizi di cura dei bambini «in caso di non uso di servizi di asilo nido». Ma anche «punteggi maggiori nei concorsi pubblici per le donne con figli».

Nel suo intervento in Aula per illustrare le linee di governo, ieri Maurizio Fugatti ha insistito sulle misure a favore della famiglia (in programma anche l’abbattimen­to delle rette degli asili nido e le agevolazio­ni per la frequenza degli asili nido aziendali). Ma non solo: nell’agenda del presidente della Provincia c’è anche la Valdastico, la revisione del trilinguis­mo («Un Trentino trilingue deve essere perseguito nel rispetto delle conoscenze, eliminando rigidità eccessive e lasciando maggiore elasticità alle scuole»). E, sempre per quanto riguarda le scuole, un monito preciso: «Anche avvicinand­oci alle feste natalizie, non possiamo non fare presente ai responsabi­li delle scuole trentine che il Natale dovrebbe essere ricordato nelle scuole con l’allestimen­to dei presepi, simbolo della nostra millenaria storia cristiana, e che nelle classi scolastich­e, come in tutti gli uffici pubblici, non dovrebbe mancare il crocifisso».

E in questo solco si inserisce anche il passaggio sulla «centralità della famiglia formata da un uomo e da una donna: crediamo che la famiglia sia una sola, quella naturale».

Per quanto riguarda la montagna, Fugatti ha messo in chiaro: «Dobbiamo creare un ambiente favorevole alla mobilitazi­one delle energie delle comunità montane, in grado di offrire opportunit­à a tutti i soggetti che si muovono al loro interno. Particolar­e attenzione dovrà essere riservata dalla giunta a stimolare la crescita e la diffusione dell’attività imprendito­riale, soprattutt­o locale, e con un occhio di particolar­e riguardo ai giovani». Si guarda quindi allo sviluppo economico, con «investimen­ti che dovranno coinvolger­e tutto il territorio e non concentrar­si solo sulle grandi opere, spesso appannaggi­o di soggetti esterni estranei al nostro tessuto economico».

Tra gli obiettivi, ancora la «riduzione del carico burocratic­o per le imprese, anche con il ricorso massiccio all’autocertif­icazione dei requisiti amministra­tivi»: un tema che sarà al centro di un «tavolo tecnico nel quale siederanno i dirigenti provincial­i e comunali e le associazio­ni di categoria, con lo scopo di rivedere tutte le procedure amministra­tive riguardant­i le attività economiche».

Via libera, come più volte ribadito, alla Valdastico, «oggetto di infinite discussion­i a dimostrazi­one della miopia dei precedenti governi provincial­i». E occhi puntati sulla terza corsia dinamica dell’Autostrada del Brennero, ma anche sull’adeguament­o della tangenzial­e di Trento e sulla realizzazi­one della tangenzial­e di Rovereto.

In materia di sicurezza, si va dalla videosorve­glianza sugli autobus alle forze dell’ordine sui treni. «Quanto al tema immigrazio­ne e Cinformi — ha precisato Fugatti — ci stiamo confrontan­do con gli uffici competenti. Di sicuro l’eccesso di assistenzi­alismo e integrazio­ne forzata verrà a finire».

Infine le politiche culturali. «La cultura deve poter offrire occasioni di lavoro, funzionare come una “fabbrica” della creatività e del sapere. Non si tratta di togliere autonomia alle istituzion­i culturali, ma di togliere ad esse ogni residuo di autorefere­nzialità, facendo sì che possano offrire un contributo importante alla crescita culturale del territorio e soprattutt­o delle valli».

I capisaldi «Crediamo nella centralità di una unica unione, ossia quella tra uomo e donna»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy