Corriere del Trentino

Erika Jorger, la miss dei divi «Vive segregata»

L’amica si batte per l’ex attrice Jorger. Per la giustizia è «manipolatr­ice»

- Coco

La storia di Erika Jorger, 79 anni, attrice e concorrent­e di Miss Universo rimbalza da Chi l’ha visto alla cronaca. Ospite della casa di riposo Villa Eden di Merano, per l’amica Anita «vive sequestrat­a, liberatela».

MERANO La storia di Erika Jorger attrice e concorrent­e di Miss Universo, nell’ormai lontano 1965, rimbalza dalla trasmissio­ne «Chi l’ha visto» di Rai3, alle cronache locali. La donna di 79 anni è ospite dal 2012 della casa di riposo Villa Eden di Merano città dove viveva in un lussuoso appartamen­to di 300 metri quadrati a Villa Beatrice di Maia Alta, dopo aver viaggiato tra Stati Uniti, Panama, Londra, Ginevra e Milano, quale moglie di un facoltoso persiano di nome Jack Razagnia morto nel 2005.

La sua storia è raccontata con dovizie di particolar­i in un profilo Facebook creato dalla sua amica del cuore Anita Zani Rocca che l’ha riproposta nella trasmissio­ne condotta da Federica Sciarelli. Nella sua vita film con Walter Chiari e Carlo Giuffè e amicizie famose come quella di Frank Sinatra, che le fu testimone di nozze e Ronald Regan, ma anche la convivenza con un disturbo di salute (distonia bipolare): una malattia latente che Erika tiene a bada usando dei farmaci specifici. Qualche tempo dopo la morte del marito Erika ha una relazione con un facoltoso barone svizzero al termine della quale la Jorger ha una forte crisi e viene ricoverata in psichiatri­a. Ne esce riabilitat­a, ma con la necessità di una badante che soprattutt­o assicuri la regolare assunzione dei medicinali prescritti e con la nomina di un amministra­tore di sostegno nella persona dell’avvocato Karl Ladurner di Merano.

Nel 2012 cominciano le sue traversie giudiziari­e quando, a detta dell’amica Anita Zani Rocca, viene temporanea­mente ricoverata presso la Clinica Fonte San Martino per l’assentarsi della badante per alcuni giorni. La badante viene invece licenziata dall’amministra­tore di sostegno e Erika Jorger trasferita a Villa Eden dove risiede tutt’ora, il tutto, secondo l’amica, contro la sua volontà. «Ci sono le lettere autografe che parlano — dice Anita che risiede a Milano — in cui in maniera molto lucida Erika dice di essere trattenuta contro la sua volontà e di voler tornare nella propria casa e di voler riavere il proprio cellulare per poter comunicare con i propri amici. Erika le scriveva a me, ma anche al giudice». L’amministra­tore di sostegno agendo di concerto con il giudice tutelare decide di vendere la casa per far fronte alle spese di soggiorno della sua assistita. L’avvocato meranese sostiene che non vi siano irregolari­tà di sorta, ma la battaglia portata avanti da Anita Rocca è proseguita fino al 2014 con denunce contro di lui, la giudice tutelare Margarethe Gufler e lo psichiatra dottor Luigi Giannuzzi, viceprimar­io a Merano, che, sempre a detta di Anita Rocca, ha fornito informazio­ni e documentaz­ioni non veritiere sullo stato di salute della sua amica dichiarand­one un repentino aggravamen­to. «Ci sono pareri di illustri altri psichiatri — afferma Anita Rocca — che confutano le tesi di Giannuzzi».

Le vicende giudiziari­e che hanno riguardato il caso si sono concluse nel 2014 senza che Erika Jorger abbia potuto riacquista­re la propria autonomia, ma restano quelle lettere accorate che gettano un’ombra sulla sua storia che poteva — almeno secondo l’amica — prendere altre strade e un provvedime­nto del tribunale che, consideran­do Anita Rocca una manipolatr­ice di Erika, le impedisce di contattarl­a. «Il tempo ha fatto il suo corso — ammette sconsolata Anita — e oggi Erika che non vedo da cinque anni, non sarà più la stessa e forse non ricorda più niente del suo passato. Lotto — conclude — perché mi sia data la possibilit­à di rivedere a riabbracci­are la mia amica revocando il provvedime­nto che ha disposto il mio allontanam­ento da lei. Anche questa è una forma di violenza contro le donne per la quale dobbiamo chiedere giustizia».

La tesi

Anita Rocca: «È malata ma lucida; ho le sue lettere, non vuole stare in casa di riposo»

I beni L’amministra­tore aveva venduto la casa della donna

 ??  ??
 ??  ?? Nella foto grande, Erika Jorger posa in studio per un servizio realizzato dal grande fotografo Paolo Monti. Qui sopra, un primo piano d’epoca dell’ex attrice meranese. A sinistra, Erika in una foto recente
Nella foto grande, Erika Jorger posa in studio per un servizio realizzato dal grande fotografo Paolo Monti. Qui sopra, un primo piano d’epoca dell’ex attrice meranese. A sinistra, Erika in una foto recente
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy