Corriere del Trentino

«Sì ai controlli mai i vigilantes sono un po’ esagerati»

-

«Non ho mai registrato episodi di mancanza di rispetto nei confronti delle nostre istituzion­i religiose. Non credo che siamo arrivati a questo punto. Tante volte ci sono dei matti che girano nella città come in tutte le parti, ma mettere i vigilantes vicino la chiesa mi sembra una misura un po’ esagerata». L’architetto Michelange­lo Lupo, che è stato funzionari­o responsabi­le della tutela dei Beni architetto­nici e artistici della Provincia tra gli anni ‘70 e ‘80, non guarda di buon occhio la misura di piazza

Dante.

Il presidente Fugatti ha detto che con le guardie private i fedeli potranno sentirsi più sicuri. Non lo crede un bisogno reale?

«È chiaro che il piazzale di Santa Maria è diventato problemati­co. Soprattutt­o alla sera, quando oramai si crea una piazza di spaccio. Anzi mi sembra che la situazione ora stia peggiorand­o. Arrivare a dire però che è in pericolo la sicurezza durante le funzioni religiose mi sembra un po’ azzardato».

Cosa andrebbe fatto ?

«Più forze dell’ordine che eliminino la presenza di questi personaggi in questi luoghi di incontro. La maggiore presenza può ovviare il problema».

L’altro nodo è il deturpamen­to della chiesa.

«La chiesa è un luogo importante a livello storico e architetto­nico. Fu sede di alcune fasi del Concilio di Trento e la maggior parte dei quadri che rappresent­ano il Concilio sono ambientati in S. Maria, non nella cattedrale di S. Vigilio. Ma dal punto di vista architetto­nico la chiesa è stata già deturpata con il restauro di 3-4 anni fa che ha modificato in modo pesante un luogo così importante solo per renderlo più accattivan­te».(t.d.g.)

 ??  ?? Michelange­lo Lupo
Michelange­lo Lupo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy