Corriere del Trentino

Itas, Cruzeiro crocevia del Mondiale Lorenzetti: «Servirà grande umiltà»

Seconda gara (ore 17.30) della rassegna iridata per i trentini che vogliono la F4

- Erica Ferro

TRENTO All’inevitabil­e crocevia del percorso che porta alle semifinali iridate la Trentino Diatecx arriverà oggi pomeriggio alle 17.30, quando alla Hala Podpromie di Rzeszow è in programma il secondo match della pool B del Mondiale per club: di fronte i campioni del Sudamerica del Sada Cruzeiro, in campo sette titoli interconti­nentali. A sfidarsi, infatti, saranno i due club che hanno vinto il maggior numero di titoli, quattro per Trento e tre per il Sada, sulle tredici edizioni della manifestaz­ione complessiv­amente già giocate.Insomma, il Mondiale per Trento si può dire cominci ora. Giannelli e compagni sono attesi da una gara completame­nte diversa da quella d’esordio giocata lunedì con gli iraniani del Khatam Ardakan.

Per capirsi, Angelo Lorenzetti sostiene che il Sada Cruzeiro «potrebbe benissimo giocarsela alla pari con le migliori della SuperLega italiana»: «Dovremo quindi avere l’umiltà giusta per giocare questo tipo di partita – sostiene l’allenatore – ci servirà l’atteggiame­nto di chi sa che questa è una sfida importante». E visti i risultati della prima giornata, quella con i brasiliani diventa quasi un confronto da dentro o fuori, che non va assolutame­nte sbagliato se si vuole continuare legittimam­ente a proseguire la corsa sino al weekend conclusivo del torneo.

Lunedì sera, infatti, i padroni di casa dell’Asseco Resovia, che Trento affronterà domani, hanno sconfitto i brasiliani di Belo Horizonte al tie-break: la classifica vede dunque per il momento Trentino Diatecx e Asseco Resovia in testa con una vittoria e rispettiva­mente tre e due punti, ancora a zero successi lo stesso Sada Cruzeiro (che però ha un punto) e il Khatam Ardakan che non ne ha nessuno. La prima discrimina­nte per la qualificaz­ione alle semifinali (alle quali accedono le prime due dei gironi), tuttavia, è proprio il numero di vittorie. Poi, nell’ordine, numero di punti, quoziente set, quoziente punti, scontro diretto. Il Sada, insomma, è una compagine forte ma non imbattibil­e. E ha dovuto fare i conti con un notevole rinnovamen­to nella formazione titolare rispetto al recente passato. É, inoltre, assolutame­nte costretta a vincere per continuare a sperare nella qualificaz­ione. Quest’estate poi ha dovuto fronteggia­re la doppia partenza degli assi di origine cubana che aveva in rosa da diverse stagioni, ovvero il centrale Simon e lo schiacciat­ore Leal ora in forza a Civitanova.

I due sono stati sostituiti dal francese Le Roux (ex Piacenza e Modena) e dall’americano Sander (ex Verona e Lube). In rosa gli altri giocatori di spicco sono il posto 3 verdeoro Isac, l’opposto Evandro e l’eterno schiacciat­ore Filipe, che però lunedì contro Resovia è partito in panchina lasciando spazio a Rodriguinh­o.Senza dubbi di formazione si presenta invece la Trentino Diatecx: lo starting six, infatti, dovrebbe ricalcare quello già visto nel match contro l’Ardakan, con Vettori grande protagonis­ta all’esordio confermato quindi nel ruolo di opposto.

Sfida plurititol­ata A scontrarsi questa sera saranno i due club che hanno vinto il maggior numero di titoli, quattro per Trento e tre per il Sada

 ??  ?? Secondo appuntamen­to Seconda sfida per la Trentino Diatecx impegnata nel Mondiale per Club. Dopo la bella e importante vittoria nel primo turno, i ragazzi di Lorenzetti sono attesi da due gare consecutiv­e che deciderann­o le sorti della corsa alle semifinali in programma sabato sera sempre in Polonia. L’obiettivo infatti è quello di arrivare alla Final Four mondiale e poi giocarsi il tutto per tutto.
Secondo appuntamen­to Seconda sfida per la Trentino Diatecx impegnata nel Mondiale per Club. Dopo la bella e importante vittoria nel primo turno, i ragazzi di Lorenzetti sono attesi da due gare consecutiv­e che deciderann­o le sorti della corsa alle semifinali in programma sabato sera sempre in Polonia. L’obiettivo infatti è quello di arrivare alla Final Four mondiale e poi giocarsi il tutto per tutto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy