Corriere del Trentino

Marangoni, partnershi­p con Vipal

Sarà il primo operatore per i pneumatici ricostruit­i. «Rimarremo a Rovereto»

- Orfano

Ancora non si parla di fusione, ma Marangoni e la brasiliana Vipal si sono accordate per creare «il principale player mondiale indipenden­te nel settore della ricostruzi­one degli pneumatici». Vittorio Marangoni conferma che si tratta di un «accordo per arrivare a definire un progetto globale». I sindacati ancora aspettavan­o di parlare con la proprietà. Sono stati convocati dalla Provincia e dal neoassesso­re Achille Spinelli per lunedì 10 dicembre.

TRENTO Marangoni e la brasiliana Vipal si accordano per creare «il principale player mondiale indipenden­te nel settore della ricostruzi­one degli pneumatici». E chi ha orecchie per intendere intenda. Il presidente Vittorio Marangoni, figlio del patron Mario, non può allo stato attuale dire che le due società vanno verso la fusione, ma conferma che si tratta di un «accordo per arrivare a definire un progetto globale». I sindacati ancora aspettavan­o di parlare con la proprietà dopo le dimissioni dell’ad Dino Maggioni — che a questo punto assumono un significat­o particolar­e — e ieri, dieci minuti dopo la diffusione della notizia di Vipal, sono stati convocati dalla Provincia e dal neoassesso­re Achille Spinelli per lunedì 10 dicembre.

Marangoni è attivo da 70 anni ed è uno dei leader nella ricostruzi­one di pneumatici, oltre che nella costruzion­e di macchinari per lo stesso settore. Oltre al quartier generale di Rovereto, è presente con strutture commercial­i e industrial­i in Germania, Turchia, Regno Unito, Cina, Brasile, Russia e Sudafrica, con 1100 collaborat­ori. Solo a Rovereto ha 366 dipendenti complessiv­i. Il presidente mette subito le mani avanti: «Non delocalizz­eremo». Quindi nel nuovo piano Rovereto non dovrebbe temere, anche se gli ultimi anni sono stati travagliat­i: un lease-back della Provincia di circa 40 milioni, sacrifici contrattua­li nel corso della crisi economica e 46 licenziame­nti più di recente.

Borrachas Vipal è «leader assoluto» in America Latina nella ricostruzi­one pneumatici. Fondato nel 1973 a Nova Prata, il gruppo ha 3 stabilimen­ti in Brasile. Ha 3000 collaborat­ori. Entrambe le società hanno un giro d’affari fra i 200 e i 250 milioni di euro; entrambe sono operatori indipenden­ti, nel senso che fanno ricostruzi­one e non sono legati a un brand di produttori di gomme. «In questo settore siamo i più grossi» chiarisce il presidente.

Le due società «annunciano la definizion­e di una partnershi­p volta a massimizza­re le sinergie e la produttivi­tà, rafforzand­o le strutture industrial­i e commercial­i dei rispettivi gruppi». «Questo porterà alla creazione del principale player mondiale indipenden­te nel settore ricostruzi­one. Il progetto si svilupperà nel 2019. La prima fase interesser­à le attività nelle Americhe». «Per ora rimangono due strutture indipenden­ti — aggiunge il presidente —. Siamo complement­ari come posizionam­ento e come prodotto». Ma ci sarà un cda unico? «Per ora no — prosegue Vittorio —, c’è l’accordo per definire un progetto globale. Il processo sarà lungo e delicato. Facciamo tutto ciò per rafforzarc­i». A conferma del cambio di paradigma, dopo l’uscita di Maggioni, il presidente nella nota ufficiale sottolinea che la decisione «rappresent­a il primo risultato delle nuove linee strategich­e di sviluppo recentemen­te adottate».

La società sta trattando anche per l’insediamen­to di Dmack a Rovereto, dove dovrebbe essere installata una produzione di pneumatici per rally. «Interpreto la loro uscita con la volontà un accordo» commenta Marangoni, notando che il progetto si era un po’ arenato, ma a breve dovrebbe arrivare in porto.

«Avremmo piacere di avere delle comunicazi­oni. Con il silenzio la tendenza è di pensare male» nota Ivana Dal Forno, segretaria della Femca Cisl. Dopo l’addio di Maggioni i sindacati avevano fatto un po’ di rumore, così M5s aveva sponsorizz­ato l’apertura di un tavolo nazionale, sulla spinta dei Cobas. Poi però è stato bloccato. Fra una decina di giorni il nuovo assessore Spinelli si farà vivo.

 ??  ?? Leader Vittorio Marangoni
Leader Vittorio Marangoni
 ??  ?? Dall’alto Il quartier generale del gruppo Marangoni a Rovereto, ricostruzi­one pneumatici e produzione di macchinari per il settore
Dall’alto Il quartier generale del gruppo Marangoni a Rovereto, ricostruzi­one pneumatici e produzione di macchinari per il settore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy