Corriere del Trentino

Zanella: «È un ritorno al Medioevo»

L’ex presidente di Arcigay: «Elogio dell’uomo bianco, cristiano e etero»

- Valentina Iorio

«La situazione è preoccupan­te». TRENTO Paolo Zanella, ex presidente dell’Arcigay Trentino e coordinato­re del Dolomiti Pride commenta così le parole del presidente della Provincia, Maurizio Fugatti.

«Questa esaltazion­e della famiglia uomo-donna ci porta verso un sistema discrimina­torio. Siamo all’elogio dell’uomo bianco, cristiano, eterosessu­ale. Se non sei quello sei escluso. Torniamo al Medioevo». A giudizio di Zanella, si tratta di qualcosa di più di un cambio di passo. «È l’inversione di un sistema valoriale di cui ci fregiavamo. Paghiamo l’adeguament­o a un Nordest leghistizz­ato. Dopo aver fatto tanti passi avanti sul tema della famiglia e dei diritti, ci troviamo in una fase di regression­e. E il Festival della famiglia lo dimostra. È sempre stato un appuntamen­to laico e plurale. Quest’anno non sarà così. Basta vedere gli ospiti». Il riferiment­o del candidato di Futura 2018 va ovviamente al ministro Attilio Fontana e al senatore della Lega Simone Pillon.

Meno severo il giudizio di Zanella sull’idea di avvantaggi­are nelle graduatori­e le donne con figli. «Che si facciano delle politiche nei confronti di chi è meno retribuito e più discrimina­to, come le donne con figli, di per sé è positivo. Il rischio è che ci sia un’esaltazion­e ideologica della donna madre e della famiglia tradiziona­le a discapito di altri modelli». Gli altri modelli cui pensa Zanella sono quelli della famiglia arcobaleno, ma non solo. «Penso alle famiglie omogenitor­iali che vengono escluse da queste misure. Servono politiche che puntino a una più equa suddivisio­ni dei compiti tra uomini e donne. Qui invece — attacca l’ex presidente di Arcigay — ci viene proposto un ritorno al patriarcat­o. Dobbiamo reagire». Come? «È il momento di mobilitare la società civile. Serve un’opposizion­e forte. Dobbiamo partire dai movimenti e dalle associazio­ni.

 ??  ?? Critico Paolo Zanella lamenta un’inversione di tendenza del Trentino rispetto ai diritti civili (Foto Rensi)
Critico Paolo Zanella lamenta un’inversione di tendenza del Trentino rispetto ai diritti civili (Foto Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy