Corriere del Trentino

Basket, tocca agli aquilotti: «A Venezia per il futuro»

Da domani l’Under 18 impegnata nella Next Gen Cup. Il coach: «Torneo di grande stimolo»

- Stefano Frigo

TRENTO Aquila, Alma Trieste, Reyer Venezia e Banco di Sardegna Sassari. Sono queste le quattro squadre che formano il raggruppam­ento che a partire da domani si giocherà la qualificaz­ione alle final eight della Next Gen Cup Under 18.

Tre partite nel giro di 24 ore, la nuova manifestaz­ione organizzat­a da LBA metterà in campo divisi in quattro raggruppam­enti geografici (Venezia, Varese, Bologna e Pistoia) le 16 squadre Under 18 delle formazioni di Serie A.

Trento sarà di scena al Taliercio ed inizierà le proprie fatiche affrontand­o domani alle 11.30 Trieste, poi sarà la volta dei padroni di casa (20.45) e domenica alle 10 si chiuderà con Sassari.

Le prime due qualificat­e di ogni girone otterranno la possibilit­à di giocare la fase finale del torneo a Firenze (sicurament­e semifinali e finali mentre per i quarti ancora non c’è sicurezza) in concomitan­za della Final Eight di Coppa Italia.

«Si tratta sicurament­e di un’iniziativa interessan­te e speriamo sia il preludio all’entrata in scena della Junior League – ha spiegato il responsabi­le scouting bianconero Alessandro Giuliani -. Il regolament­o prevede si possa ricorrere a tre prestiti e a tre fuori quota del 2000. Noi abbiamo optato solo per i prestiti e ci raggiunger­anno: Matteo Picarelli (play – guardia del 2001, già nel settore giovanile della Dolomiti attualment­e a Zurigo con la famiglia), Panopio Dalph Adem (dalla Stella Azzurra, guardia filippina) e Yannick Nzosa (prospetto interessan­tissimo del 2003, centro congolese di 210 centimetri)».

Per Alessio Marchini, coach dell’under 18: «Un torneo del genere stimola le squadre di Serie A ad avere settori giovanili di buon livello e permette di far confrontar­e i migliori talenti d’Italia in un torneo. Dal nostro punto di vista c’è grande interesse a capire quale tipo di impatto avranno i nostri prospetti in questo tipo di contesto, contro squadre molto attrezzate dal punto di vista fisico. Detto questo, si gioca per vincere, proveremo a dare tutto anche con l’innesto dei tre ragazzi in prestito, che credo potranno dare al gruppo qualche “contaminaz­ione” in termini di mentalità ed esperienze anche estere di alto livello».

Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta sul sito internet www. legabasket.it, e le partite di Trento di domani sera e domenica mattina andranno in diretta anche sulla pagina Facebook della LBA.

 ??  ?? Promesse I ragazzi dell’under 18 di coach Alessio Marchini in palestra
Promesse I ragazzi dell’under 18 di coach Alessio Marchini in palestra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy