Corriere del Trentino

Danza, musica, teatro «Onna» la pièce che narra le donne

-

Nell’ambito della sensibiliz­zazione per la Giornata contro la violenza sulle donne, la stagione di prosa dei Comuni di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole propone domenica 2 dicembre lo spettacolo di Ania Tonelli «Onna», al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda. In scena la compagnia Sisters Avant (inizio alle ore 21, ingresso gratuito). Allo spettacolo segue il giorno successivo, lunedì 3 dicembre, «A proposito di (d) Onna», un dialogo con la compagnia Sisters Avant per scoprire e rileggere il femminile, nella sala pubblica al terzo piano della biblioteca civica di Riva del Garda (ore 18.30, modera l’incontro Stefania Santoni), per l’organizzaz­ione del Comune di Riva del Garda e delle associazio­ni Andromeda e Anta Luma.

In «Onna», pièce su testi di Luciana Riggio, Albert Camus e Jacopone da Todi, la danza e la musica di matrice afro e afrocontem­poranea si mescolano al teatro, alla parola, a sonorità contempora­nee. Onna racconta delle «Grandi Madri», di riti ancestrali, di gioia e freschezza e di guerra e dolore. Di donne in cammino, un viaggio dentro la storia, un percorso dentro il proprio mondo interiore che svela la ricerca di libertà, bellezza, femminilit­à.

Onna è la tappa conclusiva di un laboratori­o proposto dall’associazio­ne Anta Luma Casa delle Arti sulla bellezza delle culture ancestrali e sul rapporto con gli elementi della natura, sul tema della guerra e della violenza contro le donne.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy