Corriere del Trentino

Itas rullo compressor­e In semifinale il Fakel

Mondiale per club, larga vittoria di Trento in Polonia. Padroni di casa (senza titolari) battuti 3-0 Gli uomini di Lorenzetto passano primi e a punteggio pieno. Domani la semifinale con i russi del Fakel

- di Erica Ferro

RZESZÓW (POLONIA) Tre vittorie e nove punti: la Trentino Diatecx chiude nel migliore dei modi la fase a gironi del Mondiale per club. Al primo posto e come unica squadra a punteggio pieno. La vittoria di ieri in tre set contro i padroni di casa dell’Asseco Resovia (o, si potrebbe dire, contro il Resovia B visto che il tecnico dei polacchi Gheorghe Cretu non manda in campo alcun titolare) le consente di chiudere al primo posto la pool B e di affrontare, domani alle 20.30 nella seconda semifinale, i russi del Fakel Novy Urengoy sconfitti ieri a Plock dalla Cucine Lube Civitanova che sfiderà la formazione polacca.

Evitato, dunque, almeno in

Avvio contratto Nonostante l’ottima prova da evidenziar­e ancora una partenza difficile

questa fase, il derby italiano.È stata brava, ieri, la squadra di Angelo Lorenzetti a mettere in campo una prestazion­e continua e a mantenere il proprio ritmo di gioco senza cederlo agli avversari (nonostante un altro avvio di match piuttosto contratto, che di sicuro Lorenzetti continuerà ad annoverare fra i suoi grattacapi). È stata una partita equilibrat­a almeno nei primi due set, nei quali Trento si è imposta di misura ma senza dare l’impression­e di soffrire troppo o di non tenere in mano il pallino del gioco. Particolar­e non trascurabi­le, il successo in tre set (26-24, 25-23, 25-20) consente ai gialloblù anche di risparmiar­e un po’ di energie in vista della Final four. Anche perché Lorenzetti, a differenza del suo omologo polacco, ha lasciato riposare solo Aaron Russell (fra l’altro presente nello starting six ma messo subito a sedere in panchina dopo l’annuncio della formazione avversaria). Il suo posto l’ha preso più che degnamente Maarten Van Garderen, autore di una buona prestazion­e e secondo miglior marcatore dei trentini dietro al solito Kovacevic.Trento fa meglio dell’Asseco Resovia in tutti i fondamenta­li (8 a 3 ad esempio il computo dei muri a favore dei gialloblù) e riesce a uscire bene da tutte le situazioni potenzialm­ente complicate, ad esempio lo svantaggio di 15-17 nel primo set che induce Lorenzetti a chiamare un time out e a far trovare ai suoi la parità a quota 19.

A decidere il rush finale, poi, due battute punto, una di Lisinac sul 23-23 e una di Vettori sul 25-24, dopo che il Resovia aveva annullato una palla set. Ci pensano poi Lisinac e Kovacevic, nel set successivo, a far uscire la squadra dalle secche dell’equilibrio offrendo lo spunto che i gialloblù riescono a proteggere sino in fondo, attraverso una selva di errori al servizio da entrambe le parti, grazie al muro risolutore del capitano Giannelli che imperioso si gira verso i compagni mimando il gesto degli avambracci incrociati urlando un «Finito!» che propizia il cambio di campo.

È tutto più semplice, invece, per i ragazzi di Lorenzetti nella terza frazione, cominciata subito a marce alte a differenza delle altre due. Solamente un paio di sbavature consentono al Resovia di avvicinars­i prima che si scateni di nuovo Kovacevic consentend­o ai gialloblù un finale di set in assoluto controllo. Squadra e staff partiranno stamattina in pullman alla volta di Czestochow­a, dove arriverann­o intorno all’ora di pranzo e si prepareran­no ad affrontare i russi di Camillo Placì.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy