Corriere del Trentino

Film sulla neve Proiezioni tra Lavarone, Folgaria e Luserna

-

Cinema e videogioch­i, narrazione e gioco. Due arti che s’intersecan­o e si contaminan­o a vicenda.

Level One. Si parte dal primo livello per la nuova iniziativa dedicata a due linguaggi contempora­nei che sempre più stanno entrando nell’estetica collettiva. «Cinema e gaming» è il sottotitol­o del festival «Level One» che si terrà dal 7 al 9 dicembre tra Lavarone, Folgaria e Luserna.

Una manifestaz­ione originale che fa incontrare nella stessa programmaz­ione il mondo della cinematogr­afia e quello dei videogioch­i, valorizzan­done le rispettive specificit­à e dimostrand­o come la contaminaz­ione di codici sia in grado di generare esperienze di gioco e di narrazione sempre diverse.

Level One inaugura la stagione invernale dell’Alpe Cimbra con una scommessa: riunire gli appassiona­ti, stimolare i curiosi e diventare una piattaform­a di incontro e di possibile sviluppo di collaboraz­ione per i profession­isti provenient­i dall’industria cinematogr­afica e del gaming.

Racconta il regista Renzo Carbonera, anima artistica dell’iniziativa: «Mi sono avvicinato all’altopiano cimbro due anni fa, durante le riprese del mio film Resina, sostenuto dalla Trentino Film Commission. Da questo primo incontro con i territori e le istituzion­i è nato il desiderio di sviluppare altre iniziative. Level One nasce dalla consapevol­ezza che film e videogioch­i parlano sempre più a un pubblico vario, italiano e straniero. Il festival vuole essere un appuntamen­to per celebrare e favorire l’incontro tra questi due linguaggi affini che si influenzan­o l’un l’altro sviluppand­o nuove narrazioni. Negli ultimi anni infatti i videogioch­i hanno ispirato un’estetica sempre più moderna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy