Corriere del Trentino

Mittel, Iori diventa presidente

La finanziari­a si affida al manager della Fondazione Caritro. Alternanza con Stocchi

- Dongilli

Michele Iori di Fondazione Caritro è il nuovo presidente del cda di Mittel, la finanziari­a cui con il progetto Co-Val Caritro e l’imprendito­re Stocchi hanno lanciato un’importante opa. La nomina di ieri sancisce la nuova governance, che vedrà Caritro e Stocchi alternarsi alla presidenza. Sempre ieri è stato nominato il comitato esecutivo guidato da Marco Colacicco. La società accelererà il progetto di investimen­to in piattaform­e industrial­i.

TRENTO La novità era nell’aria, ma ieri è arrivato l’annuncio ufficiale: Michele Iori di Fondazione Caritro è il nuovo presidente del cda di Mittel, storica finanziari­a cui nei mesi scorsi Caritro, insieme a Seconda navigazion­e dell’imprendito­re Stocchi, hanno lanciato un’importante scalata.

Nel patto parasocial­e siglato dai due soggetti era previsto che la presidenza venisse gestita in alternanza tra Caritro e Stocchi, ma che a cominciare fosse la società trentina. Così come era previsto che Seconda Navigazion­e avesse sempre la maggioranz­a assoluta della lista in concorso per il cda, dato che in Co-Val detiene il 69,2% e Caritro il 30,8%.

Dunque importante conferma quella che è arrivata ieri a suggellare la modifica della governance di Mittel. Il nuovo assetto azionario, che vede infatti Co-Val detenere l’84,2% del capitale, si declina nella presidenza a Iori e nell’adozione di un Comitato esecutivo composto da Marco Colacicco (per Stocchi) che manterrà comunque la carica di vice-presidente di Mittel, dallo stesso Iori e da Anna Francesca Cremascoli.

L’uscita di Rosario Bifulco dal cda di Mittel e il nuovo consiglio definito ieri segnano la conclusion­e di una prima fase di riorganizz­azione della società, che ha visto la ridefinizi­one della mission strategica di Mittel. La società dunque si muoverà lungo due direttrici: accelererà il processo di trasformaz­ione come holding di partecipaz­ioni industrial­i, che già oggi la vede presente con tre piattaform­e di investimen­to nei settori Rsa (Gruppo Zaffiro), Design (Ceramica Cielo) e Automotive (Imc) e parallelam­ente cercherà di recuperare pregresse risorse finanziari­e investite nel settore immobiliar­e.

Proseguirà anche l’iter di semplifica­zione della struttura societaria con una significat­iva contrazion­e dei costi di holding.

Uscito di scena Bifulco, il consiglio di amministra­zione ha provveduto a cooptare Riccardo Perotta, che dovrà però a questo punto rilasciare le dimissioni dalla carica di presidente del collegio sindacale.

Cancellata e assorbita nel comitato esecutivo la figura del Lead independen­t director, ricoperta fino ad ora dalla Cremascoli.

Soddisface­nti le performanc­e ottenute fin qui dalla società: a fine 2017 è stato raggiunto un risultato positivo di conto economico consolidat­o pari a 16,9 milioni mentre nei primi sei mesi del 2018 l’Ebitda (un indicatore di profittabi­lità dell’azienda) generato dal Gruppo è stato buono e pari 7,9 milioni di euro.

 ??  ?? L’intesa Michele Iori di Fondazione Caritro è il nuovo presidente del consiglio di amministra­zio ne di Mittel, storica società finanziari­a
L’intesa Michele Iori di Fondazione Caritro è il nuovo presidente del consiglio di amministra­zio ne di Mittel, storica società finanziari­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy