Corriere del Trentino

Imi, Pancheri attacca «Ridurre le aliquote»

Il consiglier­e: «Più sconti per chi affitta»

-

BOLZANO Il capoluogo ha l’aliquota Imi più alta della Provincia e deve incassare ancora 14 milioni di arretrati. La denuncia è del consiglier­e comunale leghista Kurt Pancheri che chiede al sindaco di abbassare le aliquote dell’imposta sugli immobili. Per lo meno per alcune categorie.

«La legge di stabilità 2016 stabilisce uno sconto del 25% sulle aliquote per gli immobili a canone concordato. La Provincia ha lasciato mano libera ai comuni di alzare o abbassare le aliquote, il risultato — spiega Pancheri — è che a Bolzano l’aliquota infatti è stata fissata all’1 per cento, quella per gli immobili a canone concordato è allo 0,9%. Uno sconto del 10% quanto la legge nazionale consentire­bbe di arrivare fino al 25%. Tutto questo quando Bolzano ha le aliquote più alte della Provincia e negli ultimi 6 anni il gettito è aumentato del 300%».

Il consiglier­e della Lega propone dunque di abbassare l’aliquota allo 0,75%. Nel documento voto presentato ieri da Pancheri si fanno anche i calcoli di quanto l’operazione potrebbe venire a costare: circa 1 milione di euro. «Questa è l’unica strada per incassare veramente le imposte. I margini per avviare un confronto con il consorzio dei comuni per redistribu­ire le risorse ci sono ancora» conclude il consiglier­e leghista.

 ??  ?? Leghista Kurt Pancheri
Leghista Kurt Pancheri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy