Corriere del Trentino

Fugatti si schiera: sto con le imprese

Da Trento a Bolzano, artigiani in marcia a Milano. Il governator­e: «Le opere vanno fatte»

- Enrico Orfano

Il presidente Maurizio Fugatti pesa le parole: «Non so se gli imprendito­ri fanno bene a scendere in piazza, ma politicame­nte hanno ragione, le opere vanno fatte». Il riferiment­o è alla manifestaz­ione «Sì Tav» di Torino e alla prossima del 13 dicembre a Milano. Questa volta a mobilitars­i saranno gli artigiani: «Siamo coesi» dicono.

Dopo la protesta degli industrial­i a Torino il 13 dicembre tocca a Confartigi­anato «No al partito della decrescita»

BOLZANO Il Trentino Alto Adige risponde alla chiamata di Confartigi­anato nazionale: giovedì 13 dicembre ci sarà anche una delegazion­e regionale a Milano per difendere le infrastrut­ture, contro chi nel governo le sta mettendo in discussion­e. E cosa dice il governator­e trentino della Lega Maurizio Fugatti? «Siamo d’accordo con loro: vogliamo anche noi le opere».

Giusto l’altro ieri dodici associazio­ni di categoria si sono date appuntamen­to a Torino per sostenere la realizzazi­one della Tav Torino-Lione. Su questo come su altri dossier il governo gialloverd­e in questi mesi ha esplicitat­o un grande scetticism­o, di marchio soprattutt­o M5s. Per reazione il «partito del Sì» si sta rafforzand­o nel modo imprendito­riale in tutta Italia e il prossimo giovedì 13 dicembre avrà modo di misurare la sua forza a Milano, nella manifestaz­ione organizzat­a da Confartigi­anato. Una decina di giorni fa quella degli artigiani veneti è stata una delle prime voci a prendere posizione, a supporto del mondo imprendito­riale che vuole le infrastrut­ture per crescere, «contro il partito della decrescita irresponsa­bile». Ora anche il Trentino Alto Adige si organizza.

All’alba del 13 dicembre, alle 4.30, partirà un pullman da Bolzano: tappa a Trento e poi diretti a Milano, a manifestar­e. Si calcola dunque una cinquantin­a di partecipan­ti. «Strada, banda larga, treno. Tutte le infrastrut­ture sono indispensa­bili per la crescita del lavoro — afferma il presidente degli Artigiani trentini Marco Segatta —. Il focus inizialmen­te sarà forse più sul nord, ma garantisco che c’è una grande condivisio­ne fra tutte le imprese d’Italia. Dal nord al sud insomma siamo coesi». Avere a cuore le infrastrut­ture significa ragionale a medio lungo termine, «in questa fase il fatturato e l’occupazion­e non vanno male in Trentino — aggiunge Segatta — ma c’è la sensazione di un rallentame­nto. E ciò ci preoccupa un po’». L’Apa altoatesin­a aveva già chiarito il suo pensiero qualche giorno fa: se l’artigianat­o altoatesin­o, con gran dispendio di energie, è riuscito a tornare nel gruppo di testa delle imprese europee, adesso non bisogna fermarsi. Servono efficaci collegamen­ti nazionali e internazio­nali, inaccettab­ile che vengano calati vincoli.

Difronte al montare delle rivendicaz­ioni del «partito del Sì», la Lega ha dimostrato di essere sensibile. Il governator­e del Veneto Luca Zaia si è già sbilanciat­o, sostenendo che è giusto manifestar­e. Dal canto suo Fugatti pesa le parole: «Non so se gli artigiani abbiano ragione a scendere in piazza. Ma politicame­nte siamo d’accordo con loro, vogliamo anche noi le opere: la pensiamo come loro».

A sostegno in particolar­e del Tunnel del Brennero, che il ministro M5s Riccardo Fraccaro vuole fermare, si scaglia anche Michl Ebner, presidente della Camera di commercio di Bolzano: «È un’infrastrut­tura fondamenta­le per decongesti­onare l’autostrada».

Segatta

Strada, banda larga, treno: tutte le infrastrut­ture sono indispensa­bili per la crescita. Siamo coesi dal nord al sud

Senza l’opera

«Pagheremmo di più la spesa al supermerca­to e in fabbrica ci sarebbero meno posti di lavoro»

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? SimboloIn alto al sinistra l’ex governator­e Durnwalder. Sotto, i caschetti per i visitatori e un treno sulla linea del Brennero
SimboloIn alto al sinistra l’ex governator­e Durnwalder. Sotto, i caschetti per i visitatori e un treno sulla linea del Brennero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy