Corriere del Trentino

Rovereto, Drefgold si prende il Mart

Proteste inutili, confermato il live del trapper. Carollo: biglietti, grande richiesta

- Marsilli

Il concerto della discordia alla fine si farà. Sabato il rapper DrefGold sarà a Rovereto sotto la cupola del Mart per l’evento di punta del «FestivalNa­tale». «Le prevendite stanno andando a gonfie vele» commenta Agostino Carollo. Le rumorose proteste delle associazio­ni e del Comune non hanno bloccato il concerto. Per gli amanti dell’opera, invece, sono previsti altri appuntamen­ti tra cui quello del 16 dicembre al Zandonai con Katia Ricciarell­i.

Sabato il concerto contestato a novembre dalle associazio­ni cittadine. In calendario anche Ricciarell­i

Il concerto della discordia alla fine si farà. Sabato prossimo il rapper DrefGold sarà a Rovereto sotto la cupola del Mart (ore 21) nell’evento di punta del «FestivalNa­tale» curato dalla Everness di Agostino Carollo.

Un evento definito «inadatto al Natale» da una lunga serie di associazio­ni per i messaggi inneggiant­i al consumo di droghe del giovane rapper bolognese. Elia Specolizzi, in arte DrefGold, è nato nel 1997 ed è uno degli esponenti di punta della scena trap che impazza tra i giovanissi­mi. Quasi mezzo milione di followers solo su Instagram danno la misura della popolarità non solo virtuale del personaggi­o. «Il concerto è confermato – assicura il direttore artistico Agostino Carollo – e le prevendite stanno andando a gonfie vele, anzi invito chi non voglia perdersi il concerto di affrettars­i perchè si va verso il tutto esaurito».

Nonostante le rumorose proteste di associazio­ni e Comune, l’organizzaz­ione non ha però avuto alcun timore che questo appuntamen­to potesse saltare: «Ma no – sorride Carollo – per questo evento in esclusiva regionale abbiamo avuto il supporto del Mart e i concerti, come già successo nel caso di Biondo, aiutano a far stare assieme la gente e le famiglie. Non ho mai visto tanta gente come in questi giorni nel centro di Rovereto in un clima bello e positivo: parecchie signore mi fermano per strada dicendomi che questa è la Rovereto che vorremmo».

Anche sotto il profilo della sicurezza, dopo i tragici fatti di Ancona che hanno visto sei morti e diversi feriti gravi in occasione del concerto di Sfera Ebbasta, il promoter non ha dubbi sulla buona riuscita dell’evento. «La piazza sotto la cupola del Mart rispetta tutte le misure di sicurezza prescritte dalla procedura. La situazione è molto diversa da quella di una discoteca dove si può rimanere accalcati: le vie di fuga sono ampie e prive di intralci».

DrefGold proporrà in concerto dal vivo tutti i brani tratti dal primo album ufficiale Kanaglia, uscito lo scorso luglio su etichetta Thaurus/ Island Records, che ha esordito direttamen­te al terzo posto della classifica ufficiale Fimi con ottimi risultati di vendita sia per il mercato fisico che digitale. Tutte le undici canzoni del disco hanno raggiunzio­sito i primi posti della classifica italiana di Spotify e sono state prodotte da Daves The Kid, uno dei migliori producer della scena odierna.

Da Boss, il cui video ha già oltrepassa­to sette milioni di visualizza­zioni sulla rete, passando per Occupato, Booster e Kanaglia non mancherà occasione di ascoltare dal vivo anche Wave, singolo impre- dal featuring con Sfera Ebbasta. Una collaboraz­ione nata dall’ingresso del giovane artista nell’etichetta BillionHea­dz Music Group, fondata dallo stesso Sfera e Charlie Charles. Avvicinato­si all’hip hop all’età di dodici anni, registrand­o le prime tracce nello studio costruito in camera sua, dopo un periodo trascorso nelle crew Boomto

Carollo Le prevendite stanno andando a gonfie vele, meglio affrettars­i a prendere il biglietto

bap Haze e Pro Evolution Joint, inizia la sua carriera da solista pubblicand­o Kanaglia Mixtape con il quale mette in mostra sin da subito il suo inconfondi­bile stile. I biglietti sono in vendita al prezzo di 22 euro acquistabi­li online sul circuito Primiallap­rima.

Ma se DrefGold è l’evento principe per il pubblico più giovane il «FestivalNa­tale» riserva altri due appuntamen­ti per gli amanti dell’opera e della musica classica. Domenica 16 al Teatro Zandonai (ore 20.45) Christmas In Love vedrà la carismatic­a voce di Katia Ricciarell­i dialogare tra lirica e pop con Caterina Di Tonno, Francesca Paola Geretto, Emma Re, Luca Canonici, Bruno Praticò, Vincenzo Irelli e Ago Carollo.

Lunedì 17 nella Chiesa di San Marco (ore 20.45) si terrà il Concerto Sinfonico Corale di Natale a cura dell’Orchestra Giovani In Sinfonia e il Coro In Dulci Jubilo e venerdì 21 al Teatro Zandonai (ore 20) il Gran Ballo della città: Grande Soirée che riprende in chiave moderna la tradizione dei «Gran Balli» di cento anni fa.

Tutti i giorni dalle 10 alle 19 (cibo fino alle 20) in centro è possibile visitare il Mercatino di Natale.

 ??  ??
 ??  ?? Gli eventi Nelle sue canzoni il trapper (foto inalto) parla di droga senza filtri, di qui le proteste. Al teatro Zandonai (asinistra) il Gran Ballo della città
Gli eventi Nelle sue canzoni il trapper (foto inalto) parla di droga senza filtri, di qui le proteste. Al teatro Zandonai (asinistra) il Gran Ballo della città
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy