Corriere del Trentino

Itas in trasferta a Milano In palio il secondo posto

- Erica Ferro

TRENTO L’occasione è ghiotta. Questa sera alla Blm group Arena arriva Milano per il recupero del decimo turno di regular season e per l’Itas Trentino assicurars­i l’intera posta in palio significhe­rebbe issarsi al secondo posto della classifica di SuperLega, a un passo dalla vetta. Certo conquistar­e i tre punti non sarà facile, i milanesi arrivano a Trento nel momento migliore del loro girone d’andata, dopo aver battuto Verona e Civitanova e con il quinto posto solitario in mano, ma a favore dei trentini gioca il fattore campo: davanti al proprio pubblico non hanno perso finora nemmeno un set.

«Mi auguro che la tradizione favorevole prosegua anche con la Revivre — scherza il libero di Trento Jenia Grebenniko­v — quando giochiamo in casa l’adrenalina scorre forte, vogliamo fare bene per il nostro pubblico e i tifosi: giocare nel nostro palazzetto è sempre un piacere e ricordo quanto fosse difficile farlo quando fino all’anno scorso ci venivo da avversario con la maglia della Lube». E proprio i cucinieri sono stati, domenica, l’ultima vittima della squadra allenata da Andrea Giani, che in trasferta ha sin qui faticato, vincendo solo a Veroli, ma ha continuame­nte messo in mostra un servizio molto incisivo (il secondo del torneo per numero di ace realizzati, 75) e il miglior muro del campionato (108 block in dieci gare con il centrale Matteo Piano sugli scudi, ma anche con l’ex di turno Jan Kozamernik, ceduto in prestito da Trentino volley durante la scorsa estate per fargli maturare maggiore esperienza in campo).

La spina dorsale italiana della squadra è composta, oltre che da Piano, anche dal giovane regista Sbertoli e dal libero Pesaresi. «Milano dispone di tante individual­ità importanti, penso allo schiacciat­ore Clevenot, che è mio compagno in nazionale, ma anche all’opposto Abdel-Aziz — prosegue Grebenniko­v — si tratta di una squadra pericolosa per noi, che non ha niente da perdere e arriverà a Trento per giocarsi il tutto per tutto: noi però giochiamo in casa e siamo pronti e carichi per questa partita».

Prima del fischio d’inizio, fra l’altro, squadra e staff effettuera­nno un giro di campo con la coppa del mondo conquistat­a dieci giorni fa in Polonia, prima di metterla a disposizio­ne dei supporter per selfie e foto ricordo di rito, e il presidente della Provincia Maurizio Fugatti premierà la società gialloblù per il titolo iridato.

Sugli spalti, a seguire il match, saranno presenti in qualità di ospiti i volontari dei beni comuni di Trento, che nel corso del 2018 si sono occupati della manutenzio­ne di giardini e monumenti della città, ma anche un gruppo di ragazzi ciechi, ipovedenti e sordi accompagna­ti dagli operatori della cooperativ­a Abc Irifor, partner sociale di Trentino volley. Nel piazzale antistante il palazzetto, di fianco alle casse, sarà presente inoltre dalle 18.30 l’unità mobile della cooperativ­a che offrirà la possibilit­à di effettuare screening visivi gratuiti a tutti coloro che lo richiedera­nno con l’obiettivo di creare e diffondere sempre più la cultura della prevenzion­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy