Corriere del Trentino

Bilancio, centrodest­ra stoppato «Richieste tardive irrealizza­bili»

Gilmozzi replica all’opposizion­e: «Finora mai un’indicazion­e»

- E. Fer

L’assessore Per l’ex Sit occorrereb­be un progetto preliminar­e da approvare entro fine mese Non ci sono i tempi tecnici

TRENTO L’accoglimen­to di tutte le richieste contenute in un maxi-emendament­o oppure il suo moltiplica­rsi ostruzioni­stico fino a 500. All’aut aut imposto dal centrodest­ra alla maggioranz­a del capoluogo Italo Gilmozzi risponde picche: «Ho sollecitat­o più volte le minoranze a fare delle proposte in commission­e per arrivare alla presentazi­one di un bilancio condiviso — sostiene il titolare di lavori pubblici e bilancio — ma indicazion­i non ne sono mai arrivate: fossero giunte prima vi si sarebbe anche potuto ragionare».

Ora, evidenzia l’assessore, è troppo tardi. Anche perché una delle richieste di modifica al bilancio del Comune di Trento per il 2019 avanzate dal centrodest­ra riguarda il raddoppio dei posti auto nel piazzale ex Sit con l’inseriment­o di un chioschett­o nell’area: «Per mettere a bilancio 1,2 milioni di euro per questo intervento occorre avere un progetto preliminar­e approi vato entro il 31 dicembre e in così poco tempo non può essere realizzato — fa sapere Gilmozzi — Da un punto di vista amministra­tivo, dunque, è impossibil­e prevedere nel bilancio del prossimo anno quell’intervento. Ne ho già parlato a livello informale con consiglier­i Andrea Merler e Bruna Giuliani, vedremo che approfondi­menti si potranno fare. Eventualme­nte si può pensare a inserire le risorse nel 2020, valutando, ovviamente, la fattibilit­à tecnica dell’intervento e la condivisio­ne politica della maggioranz­a». Fra le altre richieste del centrodest­ra, da soddisfare stornando uno dei tre milioni previsti per la riqualific­azione dell’ex Atesina, anche i campetti da basket nel lido esterno del centro Manazzon, il progetto preliminar­e del parco fluviale «Foci dell’Avisio» e l’estensione del servizio di videosorve­glianza in alcune vie del centro storico: «Il progetto per l’ex Atesina lo andremo ad approvare entro fine mese — prosegue Gilmozzi — è impraticab­ile dal punto di vista tecnico dire una settimana prima della fine dell’anno che non sarebbe più finanziato con tre milioni di euro ma con due».

L’assessore non nasconde il suo «rammarico per la mancanza di volontà, da parte delle minoranze, di condivider­e un percorso in tempi ragionevol­mente più consoni alle possibilit­à amministra­tive».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy