Corriere del Trentino

«La storia è adesso» Oggi il nuovo disco di Malfatti al Museion

- Fa.N.

«La storia è adesso» di Cesare Malfatti esce ufficialme­nte oggi e al Museion di Bolzano (ore 18) ci sarà la presentazi­one del disco.

Scelta non casuale perché Bolzano è la città natale della Riff Records, la casa discografi­ca che ha pubblicato gli ultimi due lavori del cantautore milanese. «La Storia è Adesso» è un lavoro al quale sono particolar­mente legato – spiega Malfatti - perché incentrato sulla figura di Valeriano Malfatti, mio prozio e sindaco di Rovereto per quarant’anni, dal 1880 al 1920, nonché deputato alla Dieta di Vienna durante il dominio austriaco». Il musicista con un passato importante nei La Crus negli anni ’90 e poi negli Amor Fou da qualche anno si è dedicato a una proficua carriera solista all’insegna della sperimenta­zione. «La biografia di Valeriano diventa così il punto di partenza per sviluppare un ragionamen­to che va a individuar­e numerose similitudi­ni tra la situazione sociale odierna e i concetti generali che ad essi sono sottesi: il confine, la guerra e la pace, la prigionia, l’impegno politico e sociale, il cambiament­o».

Nelle musiche del disco sono utilizzate anche le Macchine Intonarumo­ri, inventate dal futurista Russolo negli stessi anni in cui ha vissuto Valeriano Malfatti, e registrate al Mart di Rovereto. Un documento importante che per i testi si avvale del contributo di Alessandro Cremonesi, Luca Gemma, Antonio di Martino, Marina Petrillo, Alessandro Grazian, Luca Lezziero, Dany Greggio, Angelo Sicurella, Giulio Casale, Gianluca Massaroni, Fabrizio Coppola, Giuseppe Righini e Luca Morino. L’ingresso è libero.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy