Corriere del Trentino

Aquila, Turchia amara: fuori dall’Eurocup Rimane il campionato

La sconfitta in Turchia condanna i bianconeri. Si salvano Marble e Pascolo

- Frigo

TRENTO Niente da fare. L’Aquila viene superata da Ankara e saluta l’Eurocup al termine di un incontro molto equilibrat­o per 35 minuti salvo poi prendere la strada turca.

Visto l’enorme peso dei punti in palio, ti aspetteres­ti una partita bloccata, tattica, con le difese che hanno la meglio sugli attacchi, i due coach che si studiano. E invece no. Tutto il contrario. Pronti via e l’Aquila in meno di cinque minuti vola sul più dieci (12 – 2) grazie ad un approccio di squadra praticamen­te perfetto. Ma il ritorno di Ankara è di quelli che non perdonano. Stimac e Landsberg decidono che è arrivato il momento di far vedere quelle che sono le loro qualità e il match torna sui binari del perfetto equilibrio immediatam­ente.

La Turk Telecom mette poi la freccia (30 – 28) senza però fare i conti con un Marble che dà continuità all’ottima prova offerta a Torino nell’ultimo di campionato. Certo, dal perimetro la precisione non è la stessa ma l’ex Magic è decisivo con le sue penetrazio­ni. Anche Pascolo non è da meno e se non fosse per la furiosa stoppata di Gabriel su Hogue proprio al termine del secondo periodo il vantaggio della Dolomiti potrebbe anche essere superiore ai tre punti (45 – 42). Si riparte e Ankara mette la quinta portandosi sul più cinque, Trento però non si fa intimidire e grazie ad un Beto in versione extralusso e a Craft di fatto onnipresen­te ecco servito il parziale di otto a zero. A dieci dalla fine è perfetta parità a quota 61, i turchi vanno anche sul più sei ma l’Aquila non molla e con Marble pareggia di nuovo i conti sul 70 ma i bianconeri non ne hanno più. Stimac, Landsberg, Campbell e Redding spingono Ankara non sbagliando praticamen­te più nulla e cala il sipario sull’avventura europea di Trento. Ora alla Dolomiti resta solo il campionato (dove è fanalino di coda) e sarà il caso che i ragazzi di Buscaglia comincino a darsi una mossa sin da sabato prossimo quando alla Blm Group Arena arriverà Reggio Emilia.

 ??  ??
 ??  ?? ResaLa Dolomiti Energia di Aaron Craft è uscita sconfitta da Ankara (foto Temir Erdemay)
ResaLa Dolomiti Energia di Aaron Craft è uscita sconfitta da Ankara (foto Temir Erdemay)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy