Corriere del Trentino

Disoccupaz­ione, calo vistoso: valori altoatesin­i

Kompatsche­r: «Il mantenimen­to dei livelli è fra le nostre priorità» Spinelli: «Ci preoccupan­o gli inattivi: dobbiamo stimolare di più»

- Orfano

La disoccupaz­ione nel terzo trimestre cala vistosamen­te in Trentino, addirittur­a al 3,1%, valori «altoatesin­i». Ma anche gli occupati diminuisco­no e destano preoccupaz­ione dunque coloro che hanno smesso di cercare.

BOLZANO Nel terzo trimestre del 2018 il tasso di disoccupaz­ione in Trentino crolla, arrivando a valori «altoatesin­i», vale a dire al 3,1% (calo del 2,5% su base annua). In leggero calo però anche il tasso di occupazion­e, al 69,5%. La provincia di Bolzano, invece, prosegue, secondo i dati Istat, la sua corsa: disoccupaz­ione al 2,8% e occupazion­e in aumento del 2,1%, a quota 75,3%.

Trento

«Ci sono dei valori che possono essere commentati positivame­nte — dice l’assessore trentino all’economia Achille Spinelli — come il tasso di disoccupaz­ione che si mostra in contrazion­e e fa ben sperare in un’ottica futura, ma anche quello sull’occupazion­e che seppur in calo rispetto ad un 2017 molto buono, con il suo 69% rappresent­a il miglior risultato del 2018. Quello che vediamo con un po’ di preoccupaz­ione piuttosto è il tasso di inattività». I dati parlano di un aumento di 5.000 unità (+5,6% su base annua) fra coloro che sono in attivi, pur in età da lavoro, mentre sono 8.000 coloro che cercano un impiego. «Un segnale che conferma la necessità — commenta allora Spinelli — di spingere con decisione sulle azioni capaci di stimolare la ricerca di un’occupazion­e passando attraverso un mix fatto di offerta, formazione e qualità».

Interviene anche il segretario Cgil Franco Ianeselli, focalizzan­dosi in primis sui 2000 occupati in meno: «Questo è il dato più importante da monitorare e conferma che siamo di fronte ad un’economia che ha assorbito un buon numero di disoccupat­i, ma non sta aumentando la base occupazion­ale. È fondamenta­le, invece, che la ripresa non si traduca in un ritiro del mercato del lavoro di quei soggetti che, anche per fronteggia­re la crisi, si sono avvicinati in questi anni, ma si accompagni ad una crescita complessiv­a del volume degli occupati». Se il terzo trimestre è andato bene, gli ultimi mesi dell’anno hanno portato però incertezza: «Non nascondo la preoccupaz­ione per un certo rallentame­nto della nostra economia, che potrebbe avere effetti anche sull’occupazion­e» aggiunge il sindacalis­ta.

Bolzano

La giunta provincial­e altoatesin­a ricorda di aver rimesso il tema del lavoro al centro dell’agenda politica. «Dopo un periodo di piena occupazion­e — sottolinea il presidente Arno Kompatsche­r — il mantenimen­to dei livelli occupazion­ali e la creazione di nuovi posti di lavoro sono stati indicati 5 anni fa dai partner di coalizione come le priorità principali della nostra attività di governo. Osservando i dati più recenti, possiamo dire che i risultati ci danno ragione». In Alto Adige tre persone su quattro fra i 15 e i 64 anni risultano occupate, mentre le persone in cerca di lavoro sono 7.500. Kompatsche­r aggiunge che «questo successo è stato possibile anche grazie alla buona e stretta collaboraz­ione con le parti sociali. Tutte le decisioni più importanti sono state prese grazie ad un percorso fatto di confronto, ma anche di rispetto, e tutti abbiamo lavorato assieme per la loro concreta applicazio­ne. Proprio il fatto di operare in sintonia e con spirito di collaboraz­ione rappresent­a una delle caratteris­tiche della nostra terra che dobbiamo non solo difendere, ma sviluppare ulteriorme­nte nel futuro».

Ianeselli (Cgil)

«Non nascondo la preoccupaz­ione per un certo rallentame­nto della nostra economia»

 ??  ?? Livello record Se l’Alto Adige è abituato a valori positivi, in Trentino, per ritrovare un tasso di disoccupaz­ione così basso, occorre tornare al 2007
Livello record Se l’Alto Adige è abituato a valori positivi, in Trentino, per ritrovare un tasso di disoccupaz­ione così basso, occorre tornare al 2007

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy