Corriere del Trentino

Progetto TansLagora­i, prime defezioni all’interno della Sat Colpo e Failo si dimettono dalla giunta esecutiva Il tavolo tecnico voluto da Tonina «perde» Deflorian

- Ma. Gio.

Il progetto TransLagor­ai scuote la Sat. Dopo l’assemblea pubblica, il documento ufficiale di ottobre e la frenata di novembre, la Società degli alpinisti tridentini registra le prime defezioni interne. E non proprio prive di un certo peso. Nei giorni scorsi infatti Claudio Colpo e Maria Carla Failo hanno presentato le proprie dimissioni dalla giunta esecutiva del sodalizio: rimarranno entrambi nel consiglio centrale della Sat, ma non faranno più parte dell’organo esecutivo del sodalizio guidato da Anna Facchini.

C’è poi un altro passo di lato: Tarcisio Deflorian, ex presidente della commission­e sentieri, oggi componente della stessa commission­e e volto noto della Sat, ha deciso di lasciare il posto dedicato al sodalizio nel tavolo tecnico istituito dalla Provincia solo pochi giorni fa, dopo l’incontro dell’assessore Mario Tonina con i vari soggetti coinvolti nel progetto. Anche per Deflorian si tratta di dimissioni limitate a questo ruolo: il satino rimane infatti all’interno della commission­e sentieri della Società degli alpinisti tridentini. E nei prossimi giorni, annuncia, spiegherà i motivi della sua decisione.

Da parte sua, la presidente Facchini attende la convocazio­ne della prossima seduta degli organi istituzion­ali per capire le reali motivazion­i delle defezioni interne. Ma intanto ricorda che «le delibere di novembre relative al progetto TransLagor­ai sono state approvate dal consiglio all’unanimità». Quindi anche con il benestare dei dimissiona­ri Failo e Colpo.

E la notizia, ieri, ha provocato un ampio dibattito — com’era prevedibil­e — anche sul gruppo Facebook «Giù le mani dal Lagorai», che si oppone al progetto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy