Corriere del Trentino

Ironia e tormentoni, al Bookique arriva il tornado Kruger

- Fabio Nappi

RL orenzo Kruger torna oggi alla Bookique di Trento (ore 20,30) con il suo spettacolo di canzoni al pianoforte. Il front-man dei Nobraino, band romagnola che si è ritagliata una nicchia importante nella scena indipenden­te italiana, presenta il repertorio del gruppo in versione voce e pianoforte.

«Il mio essere solo sul palco è veramente una condizione funzionale – spiega Kruger - io sto bene con una band o comunque con altri musicisti. Sono un cantante non sono uno strumentis­ta, per cui sto bene in piedi, sto bene con un microfono, libero di fare un po’ quel che mi pare. E francament­e non vedo l’ora di tornare a quella condizione là, però è probabile che debba passare qualche mese. Questo tour piano solo è quasi un percorso di punizione che devo espiare per poi mettere su un nuovo spettacolo».

In realtà, Kruger ha approfitta­to del momento di stand by della band per riproporre e ri-arrangiare il repertorio, di cui è autore esclusivo per quanto riguarda i testi. Una storia iniziata a Cesena nel 1996 e diventata sempre più seria con la pubblicazi­one di «No Usa! No Uk!» (2010), prodotto da Giorgio Canali.

La vena ironica e surreale della band si fa sempre più incisiva con il successivo «Disco d’Oro» (2012) che racchiude i singoli «Film muto», «Record del mondo» e «Bademaiste­r» oltre al tormentone «Tradimentu­nz».

Gli ultimi due dischi «L’ultimo dei Nobraino» (2014) e «3460608524» (2016), pubblicati per Warner Music e Woodworm, consacrano lo stile del gruppo e l’originalit­à di scrittura di Kruger in brani come «L’esca», «Lo scrittore», «La statua» e in particolar­e «Bigamionis­ta».

Il brano racconta di un camionista che lavora sulla tratta Marsiglia-Siviglia e decide di prendere moglie in entrambe le città: da qui il titolo, crasi di bigamo e camionista. Alla personalit­à narrativa Kruger accoppia un timbro caldo e profondo e un’imprevedib­ile esuberanza sul palco che rende ogni suo show un unicum. L’ingresso è libero.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy