Corriere del Trentino

Christmas in love, Rovereto ospita Katia Ricciarell­i

La soprano a Rovereto. Classica a Bressanone

- Fabio Nappi

Il Natale si avvicina e ad accompagna­re l’attesa molti sono gli appuntamen­ti musicali che terranno banco nel weekend tra Rovereto, Trento e Bressanone.

«Christmas in Love» è l‘appuntamen­to clou domani al Teatro Zandonai di Rovereto (ore 20.30), concerto tra il lirico e il pop che vede nella voce di Katia Ricciarell­i l‘ospite più prestigios­o. La celebre soprano sarà la punta di diamante dell‘evento benefico organizzat­o da Sri Prema Sai Organizati­on in collaboraz­ione con il Comune di Rovereto. Nel corso del concerto Ricciarell­i, nata a Rovigo nel 1946, metterà in mostra la caratteris­tica vocalità dal timbro etereo e dalla spiccata musicalità e senso del fraseggio, diventata celebre per i filati, le smorzature e i pianissimi. Una carriera che l‘ha vista calcare i più importanti teatri al mondo come Lyric Opera di Chicago, Teatro alla Scala di Milano, Royal Opera House di Londra e Metropolit­an Opera House a New York. La direzione artistica è a cura del tenore Luca Canonici, che nel 2010 ha calcato il palco del Festival di Sanremo assieme a Pupo e a Emanuele Filiberto di Savoia raggiungen­do il secondo gradino del podio con

Italia amore mio. La sua carriera operistica, iniziata nel 1985 nei panni di Rigoletto, vanta successi e incisioni a livello internazio­nale. Accanto a loro sul palco Caterina Di Tonno (soprano), Francesca Paola Geretto (soprano), Bruno Praticò (baritono basso), Emma Re (cantante pop) e Vincenzo Irelli (pianoforte). L‘evento sarà presentato da Ivan Bellandi e sono disponibil­i gli ultimi biglietti su invito per partecipar­e alla serata (per informazio­ni tel. 333 3374768).

È, invece, duplice la proposta di Amnesty Internatio­nal con il tradiziona­le concerto di Natale organizzat­o dall‘associazio­ne Laboratori­o Musicale. Questa sera a Rovereto alla Chiesa Madonna di Loreto (ore 21) si esibiranno il coro polifonico Laboratori­o Musicale e l‘orchestra La Mus Ensemble, diretti dal maestro Maurizio Postai, nell‘esecuzione di pagine di Mozart (Sinfonia KV 551 Jupiter e una serie di brani tratti dalla Messa dell‘Incoronazi­one) e della tradizione natalizia come Stille Nacht, Adeste

Fideles e Oh Happy Day. Domani si replica nella chiesa di S.Francesco Saverio di Trento (ore 18). Nel corso delle due serate verranno presentati gli appelli di Write for rights, maratona mondiale di raccolta firme per i diritti umani, quest‘anno in favore di «Donne giuste in un mondo sbagliato». In Alto Adige, domani a Bressanone nella Chiesa Freinademe­tz di Millan (ore 17) sarà eseguito l’Oratorio di Natale di Johan Sebastian Bach. Sotto la direzione di Holger Speck canteranno l’Ensemble vocale Rastatt, l’Orchestra barocca Les Favorites e noti cantanti solisti come Ina Siedlaczek (soprano), Theresa Holzhauser (mezzosopra­no), Florian Sievers (tenore), Markus Flaig (basso).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La soprano Katia Ricciarell­i è nata a Rovigo e ha studiato al conservato­rio Benedetto Marcello di Venezia
La soprano Katia Ricciarell­i è nata a Rovigo e ha studiato al conservato­rio Benedetto Marcello di Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy