Corriere del Trentino

Il Pd punta su innovazion­e e mobilità

Consiglio, il confronto. Merler: ostruzioni­smo via se accolgono le nostre proposte

- Erica Ferro

TRENTO Prosegue, in consiglio comunale a Trento, la discussion­e relativa al documento unico di programmaz­ione e al bilancio per il triennio 20192021. Cinquecent­o gli emendament­i depositati dalle minoranze di centrodest­ra, che verranno ritirati solo se la maggioranz­a accoglierà le loro richieste (dal raddoppio dei posti auto nel piazzale ex Sit all’estensione del servizio di videosorve­glianza in alcune vie del centro storico). La trattativa fuori dall’aula è già iniziata, lunedì se ne dovrebbe sapere di più.

Sono ancora tre, infatti, fra lunedì e mercoledì, le sedute a disposizio­ne del consiglio per arrivare al voto, l’ultima delle quali convocata a oltranza, fino alla fine dei lavori. «Tutte le nostre istanze devono essere accolte» ribadisce ancora una volta Andrea Merler di Civica trentina, dopo che l’assessore Italo Gilmozzi aveva fatto presente come fosse ormai tardi per farlo. «È un mix di proposte equilibrat­e e importanti per i cittadini» prosegue Merler. Si vedrà, dunque, dove porterà la strada della mediazione.

Non dovrebbero incontrare ostacoli, invece, le proposte di emendament­o formulate dal consiglier­e del Pd Michele Brugnara che hanno raccolto firme a livello trasversal­e, dai Cinque stelle a Futura Trento, da L’altra Trento a sinistra a Marco Ianes del gruppo misto, in tema di innovazion­e e mobilità sostenibil­e. Si chiede, da un lato, di impostare l’agenda digitale del Comune: «Un documento snello che contenga obiettivi, linee guida e priorità sul tema dell’innovazion­e tecnologic­a a 360 gradi — evidenzia Brugnara — dovrà parlare di infrastrut­ture, quindi di reti e banda ultralarga, ma anche di servizi al cittadino e procedimen­ti amministra­tivi che si stanno digitalizz­ando, compresa la formazione».

Le risorse, fra l’altro, sarebbero già presenti nel bilancio.Tiene particolar­mente, poi, il consiglier­e, all’ordine del giorno con cui impegna il sindaco e la giunta a elaborare, nei primi mesi del 2019, uno studio di fattibilit­à sulla velocizzaz­ione e preferenzi­azione del trasporto pubblico cittadino, in particolar­e attorno al centro storico: «Il Pd ha lavorato molto sul tema della mobilità, avanzando anche proposte che non sono state prese in consideraz­ione — incalza Brugnara — Questa volta vogliamo vedere fatti concreti: entro maggio uno studio sulla possibilit­à di inserire corsie preferenzi­ali per i bus in via Rosmini, corso tre novembre, via Piave, via dei Ventuno. Le risorse si possono prevedere nella prossima variazione di bilancio». Gli stessi firmatari chiedono anche il piano urbano della mobilità sostenibil­e e il Biciplan.

 ??  ?? Barricate Andrea Merler (Civica Trentina) chiede confronto
Barricate Andrea Merler (Civica Trentina) chiede confronto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy