Corriere del Trentino

Corsa «rossa», lo sport incontra la solidariet­à

Oggi la corsa sulla distanza di 5 chilometri. Partenza e arrivo in piazza S. M. Maggiore

- di Sara Alouani

TRENTO «Un fiume rosso tutto natalizio» quello che scorrerà per le vie di Trento tra una bancarella e l’altra dei mercatini. Definisce così Ferruccio Demadonna, presidente del comitato del Giro Al Sas la corsa non competitiv­a organizzat­a dall’Associazio­ne sportiva dilettanti­stica Città di Trento con sparo d’inizio proprio questo pomeriggio alle 14.30.

«L’iniziativa è nata già tre anni fa — spiega Demadonna, orgoglioso di presentare la terza edizione della Christmas Run — con l’idea di portare gioia e sportività in alcune zone di Trento dove si sono riscontrat­i problemi di degrado sociale. Per questo motivo il percorso avrà come punto di partenza e di arrivo proprio la tanto temuta Piazza Santa Maria Maggiore e passerà per Piazza Dante, una zona di cui spesso si discute per le questioni di spaccio». Non esistono vincoli di alcun tipo alla partecipaz­ione e ogni corridore è libero di percorrere i 5 chilometri di tracciato al passo che ritiene più idoneo. «Ci aspettiamo un’eterogenei­tà di partecipan­ti da nonni a bambini e anche mamme e papà che accompagna­no le carrozzine, chiarament­e tutti vestiti di rosso» commenta l’organizzat­ore Demadonna.

Infatti, le quote di iscrizione includono un vestito rosso in unica taglia con berretto destinati ad un vero e proprio travestime­nto dei partecipan­ti in simpatici Babbo Natale. Demadonna, inoltre, spiega che i due euro di ogni iscrizione verranno «devoluti alla Cooperativ­a di solidariet­à sociale Sos Villaggio del fanciullo di Trento che si impegna nell’accoglienz­a di orfani». La corsa non competitiv­a natalizia vuole quindi essere un evento di solidariet­à e di cooperazio­ne sociale sotto forma di «festa gioiosa dove le persone si ritrovano portando allegria alla città».

Alla manifestaz­ione sono previsti, in linea con le altre edizioni, all’incirca 300/400 partecipan­ti che potranno iscriversi fino alle 14, quindi mezz’ora prima della partenza ufficiale e tassativa. «Quando si tratta di una gara non competitiv­a molte persone — afferma sorridendo Demadonna — guardano il cielo la mattina e decidono all’ultimo se iscriversi o meno». Dalle 10 alle 14 sarà inoltre allestito uno spazio dedicato «ai giochi di una volta» dove adulti e bambini potranno provare per la prima volta o ri-vivere classici passatempi ormai passati di moda. All’arrivo sarà previsto un buffet: gli atleti potranno così scambiarsi gli auguri di Natale tra un sorso di vin brulé e le bollicine dello spumante.

 ??  ?? Natalizi Alcuni runner dell’edizione 2017 vestiti da Babbo Natale. Il rosso è d’obbligo
Natalizi Alcuni runner dell’edizione 2017 vestiti da Babbo Natale. Il rosso è d’obbligo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy