Corriere del Trentino

Folla, brindisi e cori accesi Boato al crono di Christof «Ma noi tifiamo per tutti»

- L. F.

VAL GARDENA Sole, freddo a -10, neve compatta. Condizioni ottimali per il supergigan­te della Valgardena che ha inaugurato la quattro giorni altoatesin­a di coppa del mondo.

Sulla Saslong tirata a lucido è stato spettacolo vero. Aria di festa, tribune colme di gente, bandiere, trombe, vessilli colorati. Allo chalet delle Gobbe del Cammello brindano dei ragazzi trentini: «È il terzo anno che veniamo qui. Troppo bello. Noi tifiamo per tutti, Questi sono dei pazzi a scendere a questa velocità giù da una pista del genere. Evviva lo sci, evviva la coppa del mondo!» E poi giù di Prosecco. E che festa sarebbe senza...?

Ci sono tifosi di tutte le nazioni; austriaci e svizzeri, al solito chiassosi, si sgonfiano e rimangono un po’ mogi dinanzi alle deludenti esibizioni dei loro beniamini. Stano meglio i tedeschi, che salutano almeno il sesto posto di Josef Ferstl. La festa sembra possa essere tutta italiana, quando Christof Innerhofer si lancia giù dallo schuss e taglia il traguardo a Ruacia. Il suo tempo sul tabellone luminoso si tinge di verde, esplode allora un boato da stadio tra squilli di trombe e sventolio di bandiere.

Dura purtroppo poco, perché ancora non avevamo fatto i conti con quel guastafest­e di Aksel Lund Svindal. D’altronde se ieri ha colto il settimo successo tra libera e SuperG sulla Saslong, significa che la Gardena è casa sua.

Il parterre è un grande circo, un luna park dello sci tra merchandis­ing, birre, salsicce, vin brulé, musica, e i ristoranti nei tendoni.

Il superG è la prova tecnica di trasmissio­ne: per la discesa si prevede il tutto esaurito. L’organizzaz­ione è perfetta, impeccabil­e come sempre. Tutto ordinato.

La giornata prosegue nel tardo pomeriggio in Piazza S.Antonio a Ortisei, dove si celebrano la premiazion­e del supergigan­te, la consegna del Premio Gianni Marzola al concorrent­e più giovane, e infine l’assegnazio­ne dei pettorali per la libera di oggi. Tutto molto bello. Ora ci si aspetta solo la ciliegina sulla torta: una vittoria italiana che manca da troppo tempo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy