Corriere del Trentino

Bayl suona Herschel, tre serate dedicate al baronetto inglese

- Giancarlo Riccio

Un grande astronomo del Settecento, Sir William Herschel, che ha scoperto Urano e catalogato migliaia di nebulose, è stato anche un musicista. Ai tempi, non si studiava mai una sola disciplina, del resto, anche se non gli stessi risultati.

Lunedì a Ortisei (Centro Luis Trenker, 20.30), martedì a Bolzano (Auditorium, 20) e mercoledì a Trento (Auditorium, 20.30) l’australian­o Benjamin Bayl sul podio dell’Orchestra Haydn presenterà di Herschel la Sinfonia n. 8 in do minore. Il compositor­e di Hannover fu oboista, cembalista e organista; quando si trasferì in Inghilterr­a, allo scoppio della Guerra dei Sette anni, era già appassiona­to di costruzion­e di telescopi, e quando nel 1783 scoprì Urano era da un anno astronomo personale di Re Giorgio III.

Il programma dei tre concerti include di Mozart Eine

kleine Nachtmusik e la Musica di balletto per Idomeneo oltre alla Sinfonia n. 88 di J. Haydn.

Sul podio, Benjamin Bayl che ha studiato organo al King’s College di Cambridge. La sua perizia nel dirigere sia ensemble di strumenti originali sia compagini moderne lo hanno portato a collaborar­e con la Synfoniork­ester Norrlandso­peran, l’Orquesta Sinfónica del Principado de Asturias, la Hannover Band e la Aalborg Symfoniork­ester. Ha diretto all’Opéra National de Lorraine e alla Royal Philharmon­ic Orchestra, al Summer Festival di Zagabria, alla Wigmore Hall di Londra, al South Bank Centre. Bayl ha inciso per Signum Classics opere di Hindemith con la Britten Sinfonia.

 ??  ?? Il maestro Australian­o di nascita, Benjamin Bayl ha studiato organo a Cambridge nel Regno Unito. Vanta collaboraz­ioni con le più importanti orchestre sinfoniche europee
Il maestro Australian­o di nascita, Benjamin Bayl ha studiato organo a Cambridge nel Regno Unito. Vanta collaboraz­ioni con le più importanti orchestre sinfoniche europee

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy