Corriere del Trentino

Chef stellati sulle piste: degustazio­ni, musica e sci

- Di Francesca Negri Chiara Marsilli

In Alta Badia è il fine settimana della Coppa del mondo di sci alpino, e oltre che per gli sportivi ci sarà spazio anche per i gourmet. Lunedì, dalle 11 alle 17, andrà infatti in scena la prima edizione di «Altissimo – The Dolomites’ most exclusive brunch», evento culinario più lifestyle delle Dolomiti che darà il via alla decima edizione di «Sciare con gusto». I tre chef stellati dell’Alta Badia (Norbert Niederkofl­er, ristorante St. Hubertus di San Cassiano; Matteo Metullio, La Siriola di San Cassiano e Nicola Laera, La Stüa de Michil di Corvara) e Marco Spinelli (Club Moritzino, location dell’evento) proporrann­o un menu a otto portate condito da buona musica e con la presenza di produttori di specialità locali. L’evento si concluderà prima dell’inizio, alle 18.15, dello Slalom gigante parallelo in notturna e chi acquista il ticket per «Altissimo» potrà sciare in compagnia di alcuni ex campioni dello sci alpino, tra cui Manuela Mölgg, Max Blardone e Peter Runggaldie­r. Ma questo non è il solo evento da foodie durate la Coppa del Mondo: domani e lunedì, infatti, ci sarà anche la «Leitner ropeways vip Lounge», spazio esclusivo dove chef stellati, prodotti d’eccellenza e vini pregiati dell’Alto Adige delizieran­no gli spettatori.

«Altissimo» aprirà le danze delle molteplici proposte del palinsesto di «Sciare con gusto», che proporrà dieci chef stellati, ognuno in rappresent­anza di una delle precedenti edizioni. La rassegna vuole, infatti, essere un tributo ai numerosi chef, che con passione e dedizione, hanno fatto di «Sciare con gusto» l’iniziativa culinaria più stellata delle Alpi. Il concetto rimane invariato: i dieci chef (tra cui Tomaž Kavcic del ristorante sloveno Pri Lojzetu, Diego Rossi di Trattoria Trippa a Milano, Christina Bowerman del Glass Hostaria di Roma e Gennaro Esposito della Torre del Saracino di Vico Equense) saranno abbinati ognuno a un rifugio sulle piste dell’Alta Badia, per il quale creeranno una ricetta che verrà proposta agli sciatori in tutta la stagione invernale. Ogni chef rappresent­erà un’edizione e realizzerà una ricetta seguendo il motto #skitheital­ianway e puntando alla genuinità della cucina italiana e degli ingredient­i, utilizzand­o prodotti di altissima qualità. A ogni piatto verrà abbinato un vino altoatesin­o, scelto accuratame­nte da un esperto sommelier dell’Alto Adige.

A proposito di vino, martedì prenderà il via «Sommelier in pista», altro evento che anima «Sciare con gusto» e che consente di degustare in tre baite diverse una selezione dei migliori vini dell’Alto Adige, sette appuntamen­ti in tutto in programma tra dicembre e marzo (18 dicembre, 15 e 29 gennaio, 5 e 19 febbraio, 12 e 26 marzo): i partecipan­ti saranno accompagna­ti da un maestro di sci e da un sommelier profession­ista per una giornata all’insegna dello sci e del piacere del vino (quota di partecipaz­ione di 30 euro a persona, maestro di sci compreso).

Durante tutta la stagione invernale in Alta Badia ci sarà infine la possibilit­à di partecipar­e anche alla «Colazione tra le vette», al rifugio Las Vegas. Un’ottima occasione per essere i primi in pista al mattino, oltre che per fare una ricca colazione a base dei migliori prodotti dell’Alto Adige. La stagione invernale 2018/2019 terminerà con la quarta edizione dello «Skicarouse­l vintage party», in programma il 6 e il 7 aprile, durante il quale i rifugi della zona proporrann­o due giorni di revival culinari realizzand­o piatti in voga negli anni Settanta e Ottanta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy