Corriere del Trentino

Dodi Battaglia, viaggio nel tempo «Molte emozioni»

Bolzano al Teatro Comunale Lo storico chitarrist­a dei Pooh si esibisce venerdì 28 nello spettacolo «Perle - mondi senza età»

- di Fabio Nappi

Le perle nascoste di Dodi Battaglia arrivano il 28 dicembre al Teatro Comunale di Bolzano (ore 21). Lo storico chitarrist­a dei Pooh porta nella nostra regione il suo nuovo spettacolo Perle – Mondi senza età, reduce da una serie di sold out, in cui privilegia i teatri per l’acustica perfetta e la solennità di un pubblico che può così riscoprire canzoni storiche come Io in una storia, Cercami e Senza musica e senza parole.

Il 2018 segna cinquant’anni di onorata carriera per Dodi Battaglia ed è stata celebrata con la pubblicazi­one del doppio cd e dvd Dodi Day, in cui duetta con amici e colleghi come Luca Carboni, Marco Masini, Silvia Mezzanotte, Mietta, Mario Biondi, Gigi D’Alessio, Enrico Ruggeri, Maurizio Solieri e Fio Zanotti.

Dopo la fine dei Pooh, nel 2016, Dodi Battaglia non è mai stato fermo con due anni dedicati al tour «La storia continua»: ora il nuovo progetto nei teatri che lo vede dal vivo sul palco insieme a Beppe Genise (basso), Costanzo Del Pinto (voce), Carlo Porfilio (batteria), Rocco Camerlengo (pianoforte e tastiere) e Marco Marchionni (chitarre). I biglietti sono ancora disponibil­i in prevendita sul circuito online Ticketone.

Com’è nato questo progetto dedicato al repertorio più nascosto dei Pooh?

«Dopo cinquant’anni di richieste del pubblico ho voluto raccoglier­e quelle canzoni meno popolari ma di grande bellezza che spesso rimanevano fuori dalle scalette dei concerti. Perle – Mondi senza età è stato accolto con grande entusiasmo

tanto che ho voluto aggiungere alcune canzoni, come, ad esempio, Buonanotte ai suonatori, a un concerto che sfiora le tre ore di durata con quasi quaranta brani».

Si tratta di una scelta coraggiosa per lei che riveste il doppio ruolo di cantante e primo chitarrist­a?

«Devo dire che dopo ogni concerto ne esco devastato ma non dalla stanchezza: è talmente emozionale questo viaggio nel tempo, ogni canzone si lega a un episodio della mia vita o del gruppo con cui l’ho condivisa sul palco. Senza dubbio cantare e suonare la chitarra per quasi tre ore è impegnativ­o ma la risposta

del pubblico è straordina­ria: a Napoli ho visto parecchie donne andare due o tre volte al bagno per asciugarsi le lacrime dalla commozione».

Dopo la fine dell’esperienza dei Pooh, nel 2016, non ha mai smesso di suonare dal vivo: avverte ogni tanto una certa nostalgia per il passato?

«Nostalgia direi proprio di no perché i miei musicisti attuali fanno di tutto per mettermi sempre a mio agio. Diciamo che ogni tanto girarmi sul palco in cerca di spontanei automatism­i e non vedere i miei “amici per sempre” mi risulta poco confortevo­le, questo sì».

 Il musicista\2 Dopo ogni concerto sono devastato, non per la fatica ma per le emozioni che provo sul palco  Il musicista\1 Il Trentino Alto Adige per me è sinonimo di vacanze, a breve scierò a Madonna di Campiglio

Ha qualche ricordo legato a Bolzano dove si esibirà tra pochi giorni o alla nostra regione? «Per me, il Trentino Alto

Adige è sinonimo di vacanze: è l’unico posto dove voglio passare le mie vacanze natalizie. Per tanti anni ho trascorso il Natale a Madonna di Campiglio e ora lo passo a San Martino di Castrozza, dove subito dopo il Natale mi trasferirò per sciare insieme a mia moglie e mia figlia. L’anno scorso a Merano ho tenuto un concerto accompagna­to dalla Merano Pop Symphony Orchestra, è stato un avveniment­o fantastico, non mi sarei mai aspettato un simile calore tanto che ho registrato la serata e me la tengo in un cassetto

per una futura registrazi­one».

Dopo la pubblicazi­one di Dodi Day, che celebra cinquant’anni di carriera, ha già in mente un altro disco?

«Dodi Day fissa un momento particolar­e della mia storia con la registrazi­one del concerto che ho tenuto a Igea Marina davanti a venticinqu­emila persone e con tanti amici che mi hanno raggiunto per duettare assieme. A gennaio registrerò il live di questo tour che sta avendo un effetto travolgent­e sul pubblico, nonostante manchino Pensiero,

Tanta voglia di lei e altri grandi classici».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il concerto Battaglia e la sua band in un recente live a Milano
Il concerto Battaglia e la sua band in un recente live a Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy