Corriere del Trentino

Sogni e adrenalina, l’Itas sfida Modena

Lorenzetti contro Velasco: «Batterli sarebbe un segnale nel nostro cammino»

- Erica Ferro

È in assoluto l’avversario che Trentino volley ha sfidato il maggior numero di volte nei propri diciotto anni e mezzo di attività, ma quella con Modena non sarà mai una partita come le altre. A maggior ragione oggi, visto che l’Itas sta contendend­o agli emiliani il secondo posto in classifica, che conta molto anche per le logiche legate al tabellone dei quarti di finale di Coppa Italia. Che l’appuntamen­to di questo pomeriggio alle 18 sia sentitissi­mo in casa trentina lo conferma anche il primo sold out stagionale della Blm group Arena.

I padroni di casa arrivano all’evento forti di dodici vittorie consecutiv­e, di un incredibil­e «sei su sei» di fronte al proprio pubblico, che sin qui ha visto solo vittorie per 3-0, e con un punto in più rispetto agli avversari grazie al sorpasso ottenuto con i tre punti raccolti dal perentorio successo di mercoledì sera con Milano. Per difendere la posizione e restare in scia a Perugia, tuttavia, servirà una prestazion­e ancora migliore: «Addosso abbiamo grandi motivazion­i ma conosciamo bene il valore degli avversari e dobbiamo essere pronti a una partita combattuti­ssima, lunga e tosta — conferma Angelo Lorenzetti, che ha tutta la rosa a sua disposizio­ne per il match —. In questa prima parte di stagione Modena ha dimostrato di avere numeri importanti in entrambe le fasi di gioco e in particolar­e nel fondamenta­le dell’attacco, dove spesso risulta molto coraggiosa, e in quello di difesa e copertura, cosa che le permette di costruirsi tante occasioni di break point».

L’avvio di stagione, in particolar modo, ha messo in luce la stella di Ivan Zaytsev, ma anche la continuità in tutti i fondamenta­li di Urnaut, la già ottima intesa di Christenso­n con tutti i compagni, la conferma ad alti livelli di Anzani e la solidità di Rossini (miglior ricevitore della SuperLega). La rosa affidata a Julio Velasco offre inoltre alternativ­e importanti sia in posto 4, dove il polacco Bednorz viene alternato spesso all’esperto Kaliberda, sia in posto 3 con Mazzone che ha trovato più spazio nell’ultimo periodo anche per l’indisponib­ilità di Holt.

«Teniamo molto a ottenere un altro successo perché farlo contro questa Modena potrebbe segnare positivame­nte il nostro cammino» aggiunge Lorenzetti. L’Azimut è stata infatti fra le poche, finora, capaci in questa stagione di mettere seriamente in difficoltà Giannelli e compagni, superati al tie-break nella Supercoppa in ottobre.

 ??  ??
 ??  ?? Duello Angelo Lorenzetti e Julio Velasco sono due tra i migliori allenatori della pallavolo italiana
Duello Angelo Lorenzetti e Julio Velasco sono due tra i migliori allenatori della pallavolo italiana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy