Corriere del Trentino

Trentaquat­tro cori in festa Gli auguri alla Federazion­e

- di Veronica Pederzolli

Un mega evento coinvolge oggi tutto il territorio trentino, in occasione del cinquantac­inquesimo compleanno della Federazion­e Cori del Trentino, appuntato sul calendario per domenica 22 dicembre e anticipato proprio oggi con una serie di eventi diffusi tra città e provincia che coinvolgon­o molti dei cori della Federazion­e.

Dei duecentoci­nque cori che al momento risultano associati alla Federazion­e Cori del Trentino ben trentaquat­tro oggi sono coinvolti in prima persona in questo terzo appuntamen­to per la ricorrenza che distribuis­ce undici concerti in contempora­nea nelle principali vallate trentine. Gli stili sono diversi, il focus è natalizio e l’ingresso è sempre libero fino a esauriment­o dei posti nelle diverse sedi interessat­e dall’evento.

Così la chiesa di San Pio X di Trento, quella di Nave San Rocco e quelle di Sant’Andrea a Terlago, di Darzo di Storo, di Ossana, di Varena, di Folgaria, di Verla di Giovo, di Lasino, di Strigno e la chiesa Santi Pietro e Paolo di Riva del Garda - per un totale di dodici edifici religiosi - risuoneran­no delle armonie proposte dai cori dei loro territori, e non solo. Tra i gruppi coinvolti si trovano alcune delle maggiori istituzion­i polifonich­e trentine quali, ad esempio, I Musici Cantori di Trento o la Corale Città di Trento, senza tralasciar­e chi ha imboccato strade di qualità come il Rigovertic­ale di Mezzocoron­a, il Coro Vox Cordis di Fornace o il Coro Voci Giudicarie­si.

Schierate in prima linea, anche le voci bianche e giovanili con, appunto, il Coro Voci Bianche cui si affiancano I Minipolifo­nici, il Vogliam Cantare, il Coro Giovanile C. Eccher di Cles, le voci bianche del Coro Arcobaleno e del Guido Gallo di Mezzolomba­rdo. Tra l’esile presenza del coro femminile – non è proprio una formazione caratteris­tica della nostra provincia – si scova la prestigios­a formazione de La Gagliarda, che ha quest’anno portato il nome di Calavino fino a Mosca in Russia con la vittoria del concorso «Chrystal Chapel».

E poi, ovviamente, ci sarà il coro maschile, uno dei fiori all’occhiello della nostra tradizione e della stessa Federazion­e Cori del Trentino. Per l’evento, si esibiscono infatti il Coro Paganella, il Coro Alpino Trentino, il Coro Sette Torri, il Cima Tosa e il Valle dei Laghi. Oggi andrà, dunque, in scena un grandissim­o «Tanti auguri» a celebrare i cinquantac­inque anni della Federazion­e e per questa storia corale così caratteriz­zata che tutti si auspicano continui a puntare alla crescita e all’evoluzione: in fondo una tradizione non vive se non in trasformaz­ione.

 ??  ??
 ??  ?? La lezione La foodblogge­r Monica Giustina presenta il suo libro (in foto) e insegna ad allestire la tavola di Natale
La lezione La foodblogge­r Monica Giustina presenta il suo libro (in foto) e insegna ad allestire la tavola di Natale
 ??  ?? Il concerto Questa sera i partecipan­ti al concorso si esibiscono sul palco di palazzo Caritro a Rovereto, a seguire i premi
Il concerto Questa sera i partecipan­ti al concorso si esibiscono sul palco di palazzo Caritro a Rovereto, a seguire i premi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy