Corriere del Trentino

Marcia trionfale dell’Itas, il culmine contro Modena Kovacevic, vero leader

Itas al secondo posto dopo il successo di domenica con Modena

- Erica Ferro

La squadra di Lorenzetti c’è, eccome E all’orizzonte si presenta la possibilit­à concreta di portare a casa il titolo di Campione d’inverno Kovacevic, miglior giocatore di Novembre, è sempre più leader. Ma dopo 12 partite in 30 giorni ora attenzione alla spia della fatica

Ha ragione Julio Velasco, «nella pallavolo ci sono i playoff» e non ha senso essere «tutti isterici per ogni partita» come ha detto domenica ai giornalist­i al termine della sfida fra Trento e Modena. È anche vero, tuttavia, che i tre punti conquistat­i alla Blm group arena dall’Itas a spese degli emiliani hanno proiettato la squadra di Angelo Lorenzetti a meno uno da Perugia, ovvero dalla vetta della classifica, con la possibilit­à di giocarsi il titolo – per quanto platonico, naturalmen­te – di Campione d’inverno.

L’importante vittoria ottenuta a spese dell’Azimut consegna tuttavia anche un altro messaggio al campionato: l’Itas c’è, come si direbbe in gergo motociclis­tico, e in stato di grazia dal punto di vista della forma e dei risultati. Il 3-1 imposto agli emiliani, infatti, è il quattordic­esimo successo consecutiv­o, il settimo casalingo e spinge i gialloblù a +3 su Civitanova e + 4 su Modena a un turno dalla fine del girone d’andata. Con la vittoria sugli emiliani nello scontro diretto è diventata matematica la certezza, inoltre, di essere fra le prime tre squadre della classifica al termine del girone d’andata, risultato importante anche nell’ottica dell’accoppiame­nto dei quarti di finale di Coppa Italia, a cui accedono le prime otto classifica­te al giro di boa della regular season e che Trento è quindi già sicura di poter giocare in casa.

Giannelli e compagni hanno ottenuto tutto ciò dimostrand­o di saper soffrire, nel pomeriggio di gloria della Blm group Arena, prima di riuscire a girare la partita in proprio favore dopo l’ottimo inizio da parte degli emiliani.

I gialloblù hanno risalito la china, vincendo al fotofinish il secondo set e diventando poi padroni della scena fra terzo e quarto parziale, grazie alla costanza in seconda linea di Grebenniko­v e in regia dello stesso capitano, e con la crescita di Russell e del solito Kovacevic, ancora Mvp (Most Valuable Player, il migliore in campo) dopo che a inizio gara aveva ricevuto il premio come miglior giocatore del mese di novembre: 304 i punti realizzati finora dallo schiacciat­ore serbo, sempre più punto di riferiment­o di un’Itas che dopo la vittoria del Mondiale per club, come evidenziat­o da più parti, ha acquistato sempre maggior consapevol­ezza nei propri mezzi.

Le dodici partite giocate negli ultimi trenta giorni, record assoluto in casa Trentino volley, hanno sicurament­e il loro peso sui muscoli dei giocatori trentini, ma hanno contribuit­o in maniera decisiva al maturare dell’intesa e del ritmo che l’Itas di oggi è capace di mostrare in campo, rivelatisi fondamenta­li in un match come quello di domenica in cui il gruppo ha saputo cambiare nel momento giusto per riuscire a invertire la tendenza di una partita che avrebbe potuto infilarsi in binari non desiderati.

Lo dimostra anche l’incredibil­e ruolino di marcia casalingo, che ha visto l’Itas finora vincere tutte le partite davanti al proprio pubblico lasciando per strada solamente un set.Ora il piazzament­o di Trento al termine del girone d’andata può variare fra il primo e il terzo posto: i gialloblù domenica saranno di scena a Monza, mentre Perugia giocherà in casa contro Milano. In caso di arrivo a pari punti con la Lube (impegnata a Vibo Valentia), i marchigian­i resterebbe­ro però davanti per maggior numero di vittorie.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy