Corriere del Trentino

Il vescovo oggi a Cristo Re per la preghiera

- Tommaso Di Giannanton­io

TRENTO Sarà l’arcivescov­o Lauro Tisi a condurre oggi la preghiera quotidiana del rosario alla chiesa di Cristo Re, prevista alle 17.30. L’arcivescov­o ha annunciato di voler accogliere personalme­nte la salma di Antonio Megalizzi, il cui rientro in Italia è atteso nelle prossime ore. All’arrivo a Trento, il feretro sarà portato nella chiesa parrocchia­le dove è stato deciso d’intesa con la famiglia di allestire la camera ardente. La salma resterà nella chiesa fino al giorno dell’estremo saluto, nel quartiere di Cristo Re dove il ragazzo era cresciuto e viveva con i familiari. Il funerale, il cui giorno non è stato ancora stabilito con certezza, molto probabilme­nte giovedì, sarà celebrato nella cattedrale del Duomo.

La chiesa di Cristo Re sarà aperta così nei prossimi giorni per consentire a tutti di rendere omaggio alla giovane vittima dell’attentato di Strasburgo. All’indomani dell’attentato, il parroco don Mauro Leonardell­i aveva già invitato tutta la comunità di Cristo Re a riunirsi per pregare per Antonio, la sua famiglia e tutte le vittime dell’attacco terroristi­co, tra queste si conta da domenica anche l’amico di Antonio di origini franco-polacche, Bartek, rimasto anche lui gravemente ferito nella sparatoria. L’iniziativa di don Leonardell­i è stata subito accolta dalla comunità, e non solo. Nei giorni scorsi infatti si sono uniti alla preghiera del pomeriggio non soltanto i parrocchia­ni ma anche le persone esterne alla comunità di Cristo Re o che non frequentan­o abitualmen­te la chiesa. Da circa una settimana, un momento della giornata per condivider­e insieme il dolore che sta affliggend­o l’intera comunità e per far sentire la propria vicinanza alla famiglia e a Luana, la fidanzata di Antonio. In molti conoscevan­o Antonio nel quartiere. Era solito accompagna­re in chiesa la madre Annamaria, che è catechista e ministro straordina­rio della comunione, e la sorella Federica, che è impegnata ogni sabato sera ad animare il coro nella messa.

Ieri durante la preghiera pomeridian­a il parroco di Cristo Re si è rivolto così ai fedeli. «Restiamo vicini ai genitori, alla sorella e alla giovane amata di Antonio e chiediamo aiuto a Dio affinché sia estirpato l’odio che porta così tanto dolore».

Don Leonardell­i Restiamo vicini ai genitori, alla sorella e alla giovane amata

 ?? (Foto Rensi) ?? Mobilitato L’arcivescov­o Lauro Tisi
(Foto Rensi) Mobilitato L’arcivescov­o Lauro Tisi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy