Corriere del Trentino

Natale in musica al Sudwerk con «WinterJazz 2018», mix di tradizione e novità

- Fabio Nappi

«WinterJazz 2018» anticipa il Natale con una doppia serata al Sudwerk di Bolzano. Domani e giovedì (ore 20) in via Hofer si alterneran­no sei band che gravitano attorno all’Euregio Jazzwerkst­att. «L’Euregio Jazzwerkst­att vuole permettere a giovani musicisti della nostra regione di integrarsi nella rete musicale internazio­nale - dice Klaus Widmann, presidente del Jazzfestiv­al Alto Adige – e di abituarsi alla mancanza di confini della musica jazz. La dimostrazi­one di essere sulla strada giusta arriva dall’interessan­te programma che siamo riusciti ad allestire per la rassegna invernale».

Domani saranno di scena il duo Stucki & Steiner, l’Euregio Collective diretto dal bassista sudafrican­o Carlo Mombelli e il quartetto Wild Brush formato dallo svizzero Benedikt Reising, l’altoatesin­o Damian

Dalla Torre, l’austriaco Julian Pajzs e il tirolese Max Plattner. In chiusura i Got It, creatura musicale che mescola il rap al funky e al jazz composta da Lorenzo Sighel (sax e voce), Matteo Giordani (batteria), Luca Olzer (tastiere) e Roberto Zecchinell­i (basso). Ad aprire le danze l’esibizione della Südtiroler Jugend Bigband, seguita dal sestetto 6Chairs con Mirko Pedrotti (vibrafono), Matteo Cuzzolin (sax), Ruth Goller (basso), il pianista britannico Kit Downes e gli elvetici Marc Stucki (sax) e Christoph Steiner (batteria). Il gran finale è nel segno del Max Plattner Trio e del set elettro-acustico dei Satelliti, duo bolzanino da esportazio­ne formato da Andrea Polato (batteria) e Marco Dalle Luche (tastiere). L’ingresso è di 10 euro (15 euro entrambe le serate).

 ??  ?? Il collettivo Euregio Collective in un concerto al Sudtirol Jazz Festival
Il collettivo Euregio Collective in un concerto al Sudtirol Jazz Festival

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy