Corriere del Trentino

Castello Sgr in vendita Americani e francesi interessat­i

Vendita gestita da Mediobanca. Alcuni dei soci attuali potrebbero rimanere

- Di Enrico Orfano

TRENTO Non solo allargamen­to della base azionaria, ma una prospettiv­a di vendita in blocco. I soci storici di Castello Sgr entro la fine della settimana, tramite Mediobanca, riceverann­o le offerte vincolanti di alcuni pretendent­i importanti: da vedere se poi tutti i soci deciderann­o di vendere le proprie quote, oppure no.

Castello sgr è stata fondata dal 2007 e da allora ha aumentato progressiv­amente la propria dimensione fino agli attuali 2,3 miliardi di asset under management. Castello attualment­e gestisce 34 fondi immobiliar­i chiusi e nel 2017 ha registrato commission­i nette per 12,4 milioni di euro e un Ebitda di 5,6 milioni euro (Ebitda margin del 42%)». «I 2,3 miliardi di asset sono diversific­ati sia per destinazio­ne d’uso (uffici 39%, residenzia­le 15%, hotel 14%) sia per geografia. Negli ultimi 5 anni la società è cresciuta sia attraverso acquisizio­ni di asset sia attraverso crescita organica.

Attualment­e gli azionisti di Castello Sgr, dopo l’uscita di Fondazione Caritro — sono in primis Isa, con il 46,22%, Maire investment con il 32,88%, Itas Holding con il 14,32%, Lo.ga- Fin con il 3,63, il management con il 2,95%.

A Trento Castello ha realizzato il quartiere delle Albere, disegnato da Renzo Piano, che però sconta il blocco del settore immobiliar­e: il risultato è, allo stato attuale, una grande quantità di invenduto.

Secondo il Sole 24 ore, dopo l’arrivo di una serie di offerte non vincolanti, ci sarebbero quattro offerte vincolanti da parte di grossi soggetti internazio­nali operanti nel settore. Gli americani di Oaktree e i francesi di Lbo potrebbero essere della partita, come altri player.

Secondo fonti qualificat­e tutte le offerte dovrebbero arrivare entro la settimana, mentre una valutazion­e potrebbe arrivare dopo le festività. In effetti qualcuno degli azionisti potrebbe non essere intenziona­to a vendere: quando saranno ultimate tutte le valutazion­i si potrà capire il nuovo assetto di Castello, che comunque sembra difficile possa rimanere a «trazione» trentina come in questi anni.

Il settore hotel potrebbe essere quello che più interessa ai possibili compratori: Castello Sgr gestisce 16 hotel, di cui cinque strutture di lusso lungo la penisola.

Un altro comparto di interesse potrebbe essere quello degli Npl, crediti deteriorat­i, di cui le banche sempre di più si devono liberare e che spesso sono costituiti da compendi immobiliar­i. In questo particolar­e segmento, in particolar­e, sono molto attivi gli americani di Oaktree.

 ??  ??
 ??  ?? Le Albere Il quartiere di Trento realizzato dalla Castello tramite il fondo Clesio. Molti ancora i locali invenduti
Le Albere Il quartiere di Trento realizzato dalla Castello tramite il fondo Clesio. Molti ancora i locali invenduti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy