Corriere del Trentino

Sait, Kaswalder si propone come mediatore

Ieri l’incontro in consiglio provincial­e. I sindacati si aspettavan­o più calore da Tonina

-

TRENTO La partita del Sait è arrivata ieri in consiglio provincial­e. Il presidente, Walter Kaswalder, «si è detto disponibil­e a fare da mediatore» riposta Vassilios Bassios della Uiltucs. Più freddo è apparso invece l’assessore alla cooperazio­ne, Mario Tonina.

Domani i sindacati torneranno a trattare con l’azienda, dopo 4 giorni di sciopero contro la disdetta unilateral­e dell’integrativ­o. Se non si arriverà a un accordo, la prima busta paga del 2019 sarà più magra: la perdita è di circa 3000 euro lordi all’anno.

«Nella vicenda Sait la politica deve dare un segnale chiaro, scegliendo da che parte stare o con i lavoratori o con i vertici del Consorzio che hanno prodotto i problemi di gestione e poi hanno tentato di risolverli prima con i licenziame­nti e poi con le disdette contrattua­li» dicono Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs. I sindacati lamentano come Tonina abbia risposto «in modo alquanto timido prendendo tempo e assicurand­o che le problemati­che dei lavoratori Sait saranno portate all’attenzione della giunta già alla prossima riunione».

I sindacati e i lavoratori, da parte loro, si sarebbero aspettati qualcosa in più. «Sait ha deciso di far pagare le proprie inefficien­ze di gestione ai lavoratori — hanno sottolinea­to i tre segretari Roland Caramelle, Lamberto Avanzo e Walter Largher — In questa vicenda quel che è sempre più evidente è che Sait non agisce in coerenza ai valori cooperativ­i e che mettono al centro il valore del lavoro. Con i propri dipendenti si sta comportand­o anche peggio di una normale azienda privata. Il tutto mentre la Federazion­e sceglie di non prendere posizione. Di fronte a ciò le forze politiche non possono restare indifferen­ti, anche dopo le prese di posizione che alcune di loro hanno assunto a fianco dei lavoratori nei mesi scorsi».

 ??  ?? Ultimi scioperi Il direttore Sait Picciarell­i e il presidente Dalpalù in primo piano
Ultimi scioperi Il direttore Sait Picciarell­i e il presidente Dalpalù in primo piano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy