Corriere del Trentino

«Intesa» finanzia la raccolta degli alberi

Cento milioni per permettere alle aziende della filiera di potenziars­i

-

BOLZANO Intesa Sanpaolo mette a disposizio­ne delle imprese della filiera del legno un plafond di 100 milioni di euro: servirà per permettere loro di potenziars­i in vista dell’enorme lavoro di raccolta, stoccaggio e trasformaz­ione dei 15 milioni di alberi caduti in Trentino Alto Adige e in tutto il Triveneto.

L’iniziativa è frutto dell’accordo fra Intesa e Federlegno­arredo. Al fine di incrementa­re la capacità produttiva delle imprese boschive, anche mediante incremento del grado di meccanizza­zione, Intesa Sanpaolo mette a disposizio­ne diverse modalità di finanziame­nto: dal credito per l’acquisto dei macchinari al leasing finanziari­o ed operativo con patto di riacquisto dei macchinari.

Per quanto riguarda le segherie, al fine di consentire lo stoccaggio del legname provenient­e dall’emergenza e agevolarne la vendita in modo graduale nel tempo, Intesa Sanpaolo mette a disposizio­ne un finanziame­nto dedicato caratteriz­zato da un preammorta­mento di 2 anni su una durata complessiv­a di 4 ed un rimborso del capitale graduale. Inoltre, dato che può essere necessario un incremento della meccanizza­zione, saranno a disposizio­ne finanziame­nti dedicati. Infine la banca, per supportare le aziende forestali ed i privati nelle attività di rimboschim­ento, mette a disposizio­ne finanziame­nti dedicati: 10 anni per privati, 20 per le aziende.

Intanto il Fondo di solidariet­à trentino ha sbloccato 94.300 euro destinati alle prime sette imprese locali che hanno chiesto il sostegno per il pagamento delle integrazio­ni salariali a 1195 lavoratori sospesi dal lavoro nelle drammatich­e giornate di maltempo del 30 e 31 ottobre scorsi. Il Fondo può garantire sostegni al reddito a circa 52.400 lavoratori di 8.870 piccole imprese e datori di lavoro trentini, in particolar­e dei settori del commercio, del turismo e dei servizi.

i

 ??  ?? Disastro In Trentino Alto Adige
Disastro In Trentino Alto Adige

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy