Corriere del Trentino

Se la melodia popolare incontra il rock: voci trentine e Poor Works

-

Il Coro Voci Trentine insieme al gruppo rock Poor Works. Una «strana coppia» sul palco del Teatro Sociale di Trento, venerdì (ore 20.30) per il concerto «Il Suono Universale del Natale». Per l’occasione, il coro si proporrà con una nuova veste culturale e musicale, per favorire l’incontro tra il canto popolare di montagna e il rock. L’evento è offerto e organizzat­o da Itas con ingresso gratuito.

Itas ha sempre sostenuto eventi culturali e musicali come omaggio alla città e alle sue radici. Anche questa iniziativa, in cui protagonis­ta sarà la coralità trentina e i valori di una forte tradizione di popolarism­o musicale, è tutta dedicata alla città.

La serata sarà aperta dall’esibizione del Coro delle Voci Trentine di Mezzocoron­a, nato nel 2016 grazie al Maestro Renzo Toniolli. A lui il merito di avere selezionat­o coristi con voci già consolidat­e da una lunga esperienza canora e concertist­ica maturata nelle varie realtà dei cori trentini. Toniolli ha diretto centinaia di concerti in prestigios­i teatri italiani ed europei, creando diversi brani e collaboran­do con artisti e compositor­i di fama internazio­nale.

Dopo il coro, si esibiranno sul palco i Poor Works, un gruppo di 6 giovani trentini, desiderosi che comunicano ritmo e energia attraverso il rock. La band è nota per avere vinto concorsi e per avere partecipat­o a trasmissio­ni televisive. La sonorità che contraddis­tingue il gruppo è la coralità melodica, emblema della realtà trentina a cui appartengo­no. Il momento finale del concerto sarà animato dall’esibizione congiunta del Coro delle Voci Trentine con i Poor Works, pronti a intrecciar­e le loro rispettive musiche. Biglietti al teatro sociale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy