Corriere del Trentino

«Perseguo solo la verità Ci sono due sinistre»

- Antonello Belluco T. Di Giannanton­io

TRENTO Antonello Belluco, «nessun ricordo per i fascisti di ieri, né spazio per quelli di oggi» è una delle frasi riportate sulla parete esterna di un cinema di Trento dove è stato proiettato il film «Red Land», di cui lei è sceneggiat­ore. Si aspettava una reazione di questo tipo?

«Mi ritrovo sempre più disorienta­to. A dire il vero non ho ancora visto il film, lo vedrò venerdì. Ma io non ho mai raccontato un prima e un dopo, ma sempliceme­nte la storia delle famiglie delle persone coinvolte. Nel nuovo film, inoltre, raccontand­o la storia di Norma Cossetto, ho riportato anche parte delle memorie di mio nonno. Lui riuscì a scappare dalle foibe nel ’43. Mi hanno chiesto di seguire il film anche per questa mia sensibilit­à sull’argomento».

Sembra invece che il film abbia nuovamente polarizzat­o il dibattito sulle foibe.

«Il mio primo obiettivo è sempre quello di portare sul tavolo la verità, arrivare alla pacificazi­one e allontanar­e l’odio. Tempo fa a Ravenna sono stato contestato duramente dai centri sociali, ma dopo l’incontro alcuni ex partigiani mi hanno chiamato e mi hanno detto “sono comunista ma è giusto che Belluco dica la verità”».

Il film è stato molto apprezzato dall’estrema destra. Alla proiezione l’altro giorno c’erano diversi militanti di CasaPound.

«In ogni gruppo ci sono cose positive e cose negative, ma per me nella sala di un cinema sono tutte persone. Mi offro di far vedere i film a chiunque. Il mio obiettivo è la pacificazi­one e il mio unico fondamenta­le nella vita è essere cristiano. Ero stato una volta ad un convegno organizzat­o da CasaPound a cui erano stati invitati anche Sgarbi e Grillo».

L’Anpi del Trentino ha assunto una posizione più moderata sul film.

«Mi fa piacere, per il film Il segreto d’Italia avevo ricevuto forti critiche dall’Anpi. Credo che ci sia una sinistra intelligen­te e una non intelligen­te. Bisogna avere onestà intellettu­ale».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy