Corriere del Trentino

«Lingue, scambi tra docenti e assunzioni per il sostegno»

- R. Cat.

BOLZANO Scuola e lingue, una priorità. L’Alto Adige nel cuore-Fratelli d’Italia ha presentato una serie di proposte sull’istruzione scolastica destinate al nuovo assessore provincial­e Giuliano Vettorato.

«Abbiamo detto alla nuova rappresent­anza italiana in giunta che tra un anno tireremo i primi bilanci. Sulla nuova giunta siamo osservator­i, il nostro non sarà un atteggiame­nto pregiudizi­ale» riferisce il consiglier­e Alessandro Urzì. Nelle proposte di Aanc/ Fdi spicca il plurilingu­ismo nelle scuole che va potenziato. Gli scambi tra i docenti di scuola italiana e tedesca sono già una realtà, «ma non ben organizzat­i. Chiediamo ci sia

una presa in carico dalle intendenze scolastich­e, si faccia una cabina di regia raccoglien­do i nominativi dei docenti e le classi interessat­e al progetto prima che inizi l’anno scolastico» sostiene Rosanna Oliveri, referente per la scuola Aanc. Ancora: il Clil, (insegnamen­to di una materia nella seconda lingua), va migliorato e l’insegnate deve avere una conoscenza della lingua di livello almeno C1 previsto da normativa nazionale. Il partito di Urzì propone corsi di mediazione culturale per l’integrazio­ne degli studenti stranieri per insegnare non solo la lingua ma anche tradizioni e valori occidental­i.

Altro nodo è il precariato degli insegnanti in Alto Adige. La proposta è più assunzioni per il sostegno: «Non si capisce come mai c’è necessità di assorbimen­to del precariato da una parte, dall’altra la necessità di insegnanti di sostegno e come mai queste due esigenze non si possono incontrare. Sarebbe un occasione d’oro per le scuole» sostiene Simona Fermanelli. Ultimo punto l’edilizia scolastica: «C’è ancora carenza di aule».

 ??  ?? Priorità Scuola e lingue, progetto da valorizzar­e
Priorità Scuola e lingue, progetto da valorizzar­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy